Sono state diffuse nei giorni scorsi dalla Società Stretto di Messina le immagini del progetto della grande opera del Ponte, con tutti i collegamenti stradali di servizio in Calabria e Sicilia.

L’ad della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, aveva presentato il progetto definitivo aggiornato del Ponte sullo Stretto ai big del mondo, durante il G7 del Commercio di Reggio Calabria, tenutosi lo scorso mese di luglio. Quello sullo stretto di Messina, con una campata lunga 3.300 metri circa, sarà il ponte sospeso più lungo al mondo. In questo video realizzato da Geopop il ponte è stato ricostruito in 3D usando i progetti originali, per spiegare di cosa si tratta nel concreto.

A corredo dell’articolo le immagini fornite agli ospiti, che illustrano tutti i dettagli del progetto e le fasi costruttive dell’opera. Lo aveva anticipato l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci: “I 30 giorni previsti per rispondere alle 239 integrazioni indicate dal Ministero dell’Ambiente non sono sufficienti”. Pertanto la società si avvarrà di tutti i 120 giorni di sospensione previsti dalla normativa per presentare le integrazioni richieste. Serviranno, si spiega, per effettuare ulteriori analisi sul campo in modo da dare le migliori risposte possibili alle osservazioni del Ministero. Una manovra che potrebbe far ‘saltare’ le previsioni del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che aveva assicurato tempi stretti per inizio lavori. 

Contro l’opera arriva, intanto, la presa di posizione del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che dice “al governo di fermarsi e bloccare la costruzione di un Ponte che ogni giorno si rivela dannosa, antieconomica e perfino pericolosa”. E chiede al ministro Salvini un referendum per capire se effettivamente ”i cittadini calabresi e siciliani hanno a cuore la mega-struttura”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com