Debutta, questa sera, a Siracusa l’edizione numero sedici di “Ortigia Film Festival“.

Tra i primi ospiti in arrivo l’attore Nino Frassica che si racconta tra cinema e televisione in un incontro con Steve Della Casa, previsto domenica 7 luglio alle 21:40 in Arena Logoteta. A seguire, alle 22:30, in omaggio a Camilleri, l’attore palermitano Alessio Vassallo dialogherà, sempre con Steve Della Casa, sui luoghi e sul cinema di Camilleri nell’incontro dal titolo 100 anni della Sicilia e di Camilleri.

Ad aprire il Festival, stamane sabato 6 luglio, l’inaugurazione della mostra fotografica “Omaggio a Marcello – l’uomo Marcello, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia“ a cura di Daniele Luxardo, Presidente del comitato “Mastroianni 100” per i cento anni dalla nascita, e allestita presso l’Ortea Palace Hotel di Siracusa da Roberto Gallo, tra i fondatori di Ortigia Film Festival.

Marcello Mastroianni sarà anche il protagonista, domenica 7 luglio alle 22:00 in Arena Logoteta, della proiezione speciale de “Il Bell’Antonio“ di Mauro Bolognini nella versione restaurata, grazie a una collaborazione iniziata quest’anno con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, di cui Steve Della Casa è conservatore e di cui si farà portavoce durante il festival.

Un’edizione del festival che si annuncia ricca di novità a cominciare dalle location: quest’anno il festival si sdoppia e diventa diffuso. Saranno due, infatti, gli appuntamenti della XVI edizione: dal 6 al 13 luglio a Ortigia, nel centro storico di Siracusa; dal 31 luglio al 2 agosto ad Avola.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com