Bocciata in Consiglio comunale, a Siracusa, la modifica del regolamento sui contributi sportivi proposta dal capogruppo di Insieme, Ivan Scimonelli, che prevedeva un sostegno non solo per le discipline olimpiche, ma anche per tutte le associazioni sportive che svolgono una disciplina riconosciuta dal Coni.

A votare contro sono stati i consiglieri Concetta Carbone, Giuseppe Casella, Paolo Romano, Paolo Cavallaro, Gaetano Romano, Luciano Aloschi, Luigi Cavarra, Simone Ricupero, Sergio Bonafede, Salvatore Ortisi, Sergio Imbrò, Ferdinando Messina, Cosimo Burti, Leandro Marino, Luigi Gennuso, Angelo Greco, Sara Zappulla, Damiano De Simone.

La proposta di modifica, presentata da Ivan Scimonelli, prevedeva che fossero escluse dal percepire il contributo le ASD che hanno “rapporti debitori definitivamente accertati con il Comune di Siracusa e pendenze tributarie accertate“.

“L’apertura alla proposta – il commento amaro di Scimonelli – avrebbe permesso di valorizzare e supportare molte più discipline sportive, promuovendo l’inclusività e il talento in ogni sua forma soprattutto a vantaggio delle discipline minori, non considerate spesso come meritevoli di contributi sia dalla regione che dal ministero“.

“Restano fuori così – continua – per scelta dei consiglieri sopracitati tutte le discipline non olimpiche ma che sono numerosissime nella nostra città, ne cito una per mero esempio il calcio a 5 o a 7!
Un passo indietro verso un futuro sportivo più equo e accessibile per tutte le asd siracusane e una incredibile miopia dei consiglieri che hanno bocciato il provvedimento con fantasiose motivazioni“.

“Ringrazio, invece, – conclude il capogruppo di Insieme – i consiglieri Matteo Melfi, Nadia Garro, Andrea Firenze e Francesco Vaccaro per aver votato favorevolmente la proposta e aver mostrato grande senso di responsabilità ed attenzione“.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com