Nuova eruzione dell’Etna. E’ in corso una attività vulcanica che a partire dall’alba di stamane, domenica 4 agosto, ha dato ancora una volta forza di tutta la propria potenza.

Tale attività sta producendo, attualmente, una nube vulcanica con conseguente ricaduta di cenere lavica e lapilli in direzione Est Sud-Est. Copiosa e più voluminosa delle precedenti la caduta di cenere vulcanica in atto nella direzione sud-est, con Santa VenerinaZafferana e altri paesi etnei dell’area tra i più colpiti.

Sul tema è intervenuto con puntualità anche l’INGV del luogo, che ha spiegato che “dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto valori molto alti. Anche l’attività infrasonica ha subito un ulteriore incremento ed è su valori molto alti”.

Operativo parzialmente l’aeroporto Fontanarossa di Catania. In seguito alle attività vulcaniche di questa mattina, l’Unità di crisi dello scalo etneo ha disposto la chiusura del settore B1 e la riduzione degli arrivi a sei voli all’ora. I passeggeri sono invitati a verificare eventuali cambiamenti, direttamente con la compagnia aerea del proprio volo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com