Simona Lo Iacono con “Virdimura” (Guanda editrice) è la vincitrice della XXIII edizione del Premio letterario nazionale “Elio Vittorini”. La scrittrice siracusana, magistrato, ha prevalso su Chiara Mezzalama con “Le nostre perdute foreste” (E/O edizioni) e Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza).

“Virdimura”, così chiamata dal padre, vive nel 1300, in una tumultuosa e feroce Catania. Il padre le insegna l’arte della guarigione, le mostra le proprietà delle erbe, condivide con lei le sue conoscenze anatomiche, spiegandole come aiutare il prossimo debba essere il suo unico obiettivo e come nessun corpo possa guarire se l’anima è sofferente. Anche se la professione di Virdimura è guardata con sospetto e l’accusa di eresia la sfiora costantemente, questa giovane donna dai capelli rossi mette la sua arte al servizio degli ultimi a rischio della propria vita.

Con un linguaggio molto evocativo e dai tratti originali Simona Lo Iacono narra, con mano leggera, una splendida storia di emancipazione, in cui la protagonista lotta contro le maglie soffocanti della superstizione e le ipocrisie di un mondo troppo chiuso per comprendere la sua profonda sensibilità. Una favola moderna, adatta a tutte le età.

Nel corso della serata al teatro Massimo, in Ortigia, è stato assegnato anche il premio “Arnaldo Lombardi per l’editoria indipendente” alla casa editrice Lussografica di Caltanissetta. A ritirare il premio è stato l’editore, Salvatore Granata.

Al voto della Commissione  di valutazione presieduta dal professore Antonio Di Grado  si è sommato anche quello, espresso cumulativamente, dal Collegio dei lettori forti, individuato tra gli appassionati di lettura segnalati dalle biblioteche del territorio, dalle librerie aderenti e dalla Società Dante Alighieri.

Gli eventi legati ai due premi  hanno visto l’attribuzione da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Siracusa di un riconoscimento di Cittadinanza Attiva: per il 2024 è stata scelta l’attrice siracusana, Carmelinda Gentile, volto noto anche alla grande platea televisiva per la sua interpretazione in diversi episodi della serie “Il commissario Montalbano”, attualmente impegnata in un progetto di impegno civico che coniuga la passione per il teatro con il sostegno a chi combatte contro il cancro.

Inoltre, fra le iniziative della settimana letteraria  è stata affissa una targa in ricordo di Livia Gagliano, libraia di Ortigia e amica del “Premio Vittorini”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com