Si terrà a Siracusa, dal 21 al 29 settembre, il G7 dell’Agricoltura.

Ortigia, centro storico della città, è stata scelta dal Ministro Francesco Lollobrigida, perché “c’è la cultura della Magna Grecia, quella romana, ci sono stati gli arabi, tanti palazzi, luoghi, monumenti, ci raccontano cosa può rappresentare l’insieme delle contaminazioni che hanno reso unico il nostro Paese”.

Si tratta del primo G7 nella storia dedicato all’agricoltura e alla pesca, comparti strategici per l’Italia: “Facciamo conoscere meglio il Paese e le sue eccellenze. Vogliamo mostrare – ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste – un’Italia che sia in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche con i Paesi in via di sviluppo dell’Africa. Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell’innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell’agricoltura ma anche della pesca. L’Italia deve trovare sempre più quella vocazione che ci permette di essere orgogliosi e consapevoli del nostro valore e della qualità delle nostre produzioni”.


Chi è atteso
Tanti gli ospiti: i Commissari per agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo e dell’Unione Africana e i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e il CGIAR, partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare. I lavori si svilupperanno attraverso quattro aree tematiche individuate dalla Presidenza italiana: scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano.

Gli incontri
Ci saranno più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo, presenti circa 200 stand e più di 600 aziende in rappresentanza delle eccellenze nazionali dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale, nonché delle tecnologie innovative connesse a pesca e agricoltura, oltre a stand istituzionali e delle Forze dell’Ordine.
L’Africa sarà al centro della prima sessione di lavoro il 26 settembre che vedrà la partecipazione ad Ortigia di una rappresentanza di Ministri dell’agricoltura africani provenienti dalle varie regioni del continente, invitati d’intesa con l’Unione africana. Il processo dell’Agenda post Malabo e l’attuazione dell’Agenda dopo il 2025; gli investimenti nel settore agricolo in Africa e il rafforzamento della cooperazione tra il G7 e l’Africa nel settore agricolo i tre filoni protagonisti del Forum.

Il programma
Il 21 settembre, alle 16.30, si terrà l’inaugurazione dell’expo diffuso in Ortigia alla presenza della premier, Giorgia Meloni. Parteciperanno il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione, Renato Schifani.

Nella mattinata, invece, in Urban Center, inaugurazione dell’anno scolastico degli istituti della provincia di Siracusa. Prevista – ma non certa – la presenza del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara e l’assessore regionale, Mimmo Turano.
Da domenica 22, via agli incontri con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca. A cui interverranno il ministro della Salute, Orazio Schillaci ed il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

Da non perdere, nello specchio d’acqua di fronte al Talete, trasformato in area sport e fitness, l’esibizione di pallanuoto tra il Settebello di Sandro Campagna e una rappresentativa All Stars.

Lunedì, 23 settembre, si terranno gli incontri dedicati a strategia agricola per le aree interne e contrasto alle agromafie, a cui parteciperanno: Nello Musumeci (Ministro per la Protezione Civile) e Matteo Piantedosi (Ministro dell’Interno). Alle 19 nella Galleria Bellomo sfilata di moda a cura della sartoria sociale Tele di Aracne, progetto nato riutilizzando un bene confiscato alla mafia. Martedì 24 settembre, al teatro comunale, dibattito sul futuro dell’agricoltura e pesca a cui prendono parte anche
Luca Ciriani (Ministro per i rapporti con il Parlamento) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le Riforme). In serata, concerto “Note di Celluloide” con l’orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” (20.30, teatro comunale).

Mercoledì 25 settembre, l’inaugurazione del G7 Giovani e poi da giovedì 26 via agli incontri del G7 Agricoltura. In programma alle 15, al teatro comunale, il Forum per l’Africa del G7 Agricoltura.

Venerdì 27 settembre, al Castello Maniace, la vera e propria riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. Sabato 28 settembre, la conclusione dei lavori e, in serata, all’Ippodromo del Mediterraneo, il carosello dei Carabinieri.

Domenica 29 settembre, infine, chiusura dell’expo Divinazione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com