455 persone con disabilità sono state accolte questa estate a Marina di Priolo, nel lido Abil Beach.

Bagnanti provenienti non solo dalla provincia di Siracusa e da tutta la Sicilia, ma anche da Lazio, Campania, Francia e Germania.

I dati sono stati resi noti da Veronica Calamo, presidente della cooperativa l’Integrazione, che ha gestito per un mese e mezzo Abil Beach per conto del Comune di Priolo.

Il lido ha chiuso i battenti domenica, dopo oltre un mese e mezzo di apertura.

“Siamo orgogliosi – ha detto Veronica Talamo – dei risultati raggiunti quest’anno. Come sempre Abil Beach conferma il suo prestigio mediante i feedback positivi ricevuti dall’utenza. Lo scorso anno sono state 282 le persone con disabilità registrate nella piattaforma e accolte da Abil Beach, quest’anno oltre 450 e considerando che ognuno era accompagnato da uno o più familiari, abbiamo accolto oltre 1500 persone. Un ringraziamento a tutto lo staff e all’attenzione che l’Amministrazione comunale di Priolo rivolge al servizio e alle persone con disabilità”.

“A Priolo – commenta il sindaco, Pippo Gianni – abbiamo compiuto un importante passo verso un turismo sempre più accessibile. Abbiamo offerto gratuitamente la possibilità a chi vive una condizione di disabilità di godere di un mare senza barriere, in autonomia e sicurezza”.

“Questo – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali, Yuri Buonafede – è un progetto importante, di cui tutto il paese deve essere orgoglioso. Una grande Amministrazione che ha avuto l’idea di attuare questa iniziativa. Quest’anno abbiamo deciso di incrementare la durata del progetto fino a metà settembre e la gente ha goduto del mare fino all’ultimo giorno. L’intenzione è di riproporre Abil Beach anche il prossimo anno, apportando altre migliorie. E’ stata una grande soddisfazione vedere tante persone svagarsi nel nostro mare”.

Presso Abil Beach le persone con disabilità hanno avuto a disposizione ombrelloni, lettini comfort, sedie Job, bagni e spogliatoi accessibili, passerelle, parcheggi, piazzole per facilitare lo spostamento in carrozzina, una canoa trasparente per far vivere l’esperienza del mare aperto e ammirare le bellezze dei fondali marini e, novità di quest’anno, la “Sole-Mare”, una speciale sedia che ha permesso ai fruitori di entrare in acqua e passeggiare sul bagnasciuga.

Abil Beach è stato fornito di un servizio di assistenza svolto da operatori qualificati, a disposizione delle persone con ogni tipo di disabilità: motoria, cognitiva e sensoriale.

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione Gianni, si è svolta per il secondo anno consecutivo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com