Nella seduta del consiglio comunale del 12 settembre è stata approvata all’unanimità una mozione sull’Istituto Musicale Privitera, presentata dal consigliere Sergio Bonafede e sottoscritta dal gruppo Mpa.

Nel documento viene ricostruita la storia di una istituzione particolarmente importante per la nostra città.  “L’Istituto musicale comunale “Giuseppe Privitera” – ricorda Bonafede – è sorto nel 1951 ed è stato regolarmente funzionante, con una proficua attività testimoniata anche dai numerosi talenti che lo hanno frequentato con profitto, fino all’improvvida interruzione avvenuta nel 2015”. La mozione approvata dal consiglio sottolinea, alla luce “dell’enorme rilevanza ai fini culturali ed educativi per una città dalle tradizioni come Siracusa, l’importanza di riavere, regolarmente funzionante questa istituzione, valutando al contempo le possibili correlazioni con altri enti ed istituzioni presenti ed operanti nel nostro territorio e in quello regionale”. E’ stato così conferito mandato al sindaco e alla giunta municipale di voler mettere in atto, nel più breve tempo possibile, tutti i provvedimenti propedeutici alla riattivazione del prestigioso Istituto Musicale Comunale  “Giuseppe Privitera”.

“Prosegue il mio impegno per l’Istituto Privitera – dichiara il consigliere Bonafede – e sono davvero contento che tutto il consiglio comunale abbia fatta propria questa aspettativa dei siracusani. Le tradizioni culturali di Siracusa devono essere alla base di un percorso della Musica, che coinvolga e valorizzi anche le esperienze esistenti (come il liceo musicale) che possa essere fruito dai tanti giovani siracusani che nutrono aspirazioni in questo campo, anche da quelli le cui famiglie (come per l’Istituto musicale comunale Giuseppe Privitera) non dispongono delle risorse economiche per poter frequentare istituti privati. Ringrazio ancora tutti i consiglieri comunali, per la sensibilità che hanno dimostrato su questo tema.

Continuerò a seguire la questione – conclude il consigliere Sergio Bonafede – affinché nei prossimi mesi vengano fatti concreti passi avanti e, allo stesso tempo, siano valorizzate esperienze come quelle della Banda musicale, che tanto lustro danno alla nostra Siracusa”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com