Canicattini Bagni rinnova domenica 29 settembre 2024 il suo legame di fede nei confronti di San Michele Arcangelo, Patrono della città, e si veste a festa per onorarlo e omaggiarlo con un profondo sentimento collettivo che ne caratterizza e identifica la devozione.

Momento molto sentito per tutti i canicattinesi, in particolare per quanti, per motivi vari, si trovano lontani dalla loro città e dagli affetti familiari.

La città, come da tradizione, si colora di drappi celesti appesi ai balconi e i canicattinesi aspettano con commossa trepidazione la trionfale “Sciuta” del Santo Patrono, alle ore 12:00 in punto del 29 settembre, dalla Chiesa Madre, tra spari di mortai e la pioggia di “nzareddi” colorati dai suggestivi effetti scenografici, affollando Piazza XX Settembre, pronti per la processione per le principali vie cittadine.

Per tutta l’estate hanno accompagnato questo momento attraverso i numerosi appuntamenti del “Palio di San Michele”, giunto alle 37esima edizione e promosso dagli otto Quartieri della città (Balatazza, Matrice, Pizzu Muru, Priuolu, San Giovanni, Santuzzu, Vadduni, Vigna ri Serrantinu) in sinergia con l’Amministrazione comunale, con sagre enogastronomiche, mostre, musica, museo sotto le stelle, corteo storico, passeggiata a coppie con asini,  e i giochi tra Quartieri per contendersi il “Palio” da custodire sino all’anno successivo, vinto quest’anno dal Quartiere Pizzu Muru, mentre il mini Palio dei ragazzi è andato al Quartiere  Vadduni.

«La festa di San Michele è la festa di tutta la Comunità canicattinese – afferma il Sindaco Paolo Amenta -. Un sentire collettivo e identitario che coinvolge tutti, anche chi si trova fuori di Canicattini Bagni, rafforzandone il sentimento proprio di Comunità, solidale, accogliente e inclusiva, anche attraverso i giochi tra i Quartieri, dove c’è sana competizione ma non rivalità, e il legame di devozione verso il Santo Patrono a cui la città si affida con la cerimonia simbolica della donazione della chiave, da parte del Sindaco».

Festa collettiva che anche quest’anno il Parroco Don Marco Ramondetta e il Comitato dei Festeggiamenti, molto attivo da mesi, hanno preparto con grande impegno e passione, con l’aiuto e il sostegno dell’Amministrazione comunale, degli otto Quartieri, dei fedeli, delle realtà associative, delle attività commerciali e produttive della città, di tanti cittadini, e la collaborazione come sempre della locale Stazione dei Carabinieri, della Polizia Municipale, della Protezione Civile e del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”.

 «Ci apprestiamo a vivere questi giorni di festa in onore del nostro Santo Patrono – sottolinea Don Marco Ramondetta – chiedendo a lui di proteggerci da tutto ciò che non porta l’impronta di Dio e di custodire la fedeltà del nostro cuore verso Colui che è datore di pienezza di vita. Invocare la presenza dell’Arcangelo San Michele significa invocare la presenza dell’amore di Dio su di noi. Alla potente intercessione di San Michele affidiamo la nostra Comunità e quanti si stanno spendendo per la buona riuscita dei festeggiamenti».

Immagine: Canicattini Bagni, festa di San Michele Arcangelo

Dopo la celebrazione della Santa Messa nei giorni scorsi nei vari Quartieri, con la traslazione del Simulacro di San Michele Arcangelo all’altare maggiore della Chiesa Madre avvenuto domenica 22 settembre, e l’inizio del Triduo di preparazione alla festa di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 settembre con la S. Messa alle ore 18:30 con omelia tenuta dal Rev. Sac. Andrea Zappulla, Cancelliere della Curia Arcivescovile e Cappellano della Casa di Reclusione di Augusta, questo il programma delle varie celebrazioni in Chiesa Madre, accompagnate dal Coro parrocchiale “Santa Maria degli Angeli”, e dei festeggiamenti esterni.

SABATO 28 SETTEMBRE – VIGILIA DELLA FESTA

Ore 18.30 – Tradizionale “Giro di Gala” per le vie del Paese accompagnato dalla varetta di San Michele Arcangelo portata dai bambini, con la presenza degli stendardi e dai gonfaloni dei quartieri.

Il giro di Gala sarà allietato dalla presenza del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dai “Tamburi di Buccheri”

Ore 18.30 – Preghiera della Corona Angelica

Ore 19.00 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Sebastiano Ferla

Ore 20.30 – Rientro del Giro di Gala

Ore 22.00 – Piazza XX Settembre spettacolo musicale con l’orchestra “La Luna Rossa”

Ore 24.00 – Il Suono festoso delle campane, il lancio delle “Sky lanterns” accompagnato dal giovane pianista Canicattinese Gianmarco Sigona e dal violinista Giuseppe Borneo, e i fuochi pirotecnici annunciano il giorno della Festa del nostro Patrono

DOMENICA 29 SETTEMBRE – FESTA DEL SANTO PATRONO

Ore 7.30 – Sparo di 21 colpi a cannone e scampanio a festa

Ore 08.30 – Santa Messa presieduta dal Parroco

Ore 10.00 – Dal Palazzo Municipale muoverà il corteo con il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, il Maresciallo dei Carabinieri ed il Quartiere Santuzzu il quale offrirà il cero votivo.

Prima della Celebrazione il Sindaco a nome dell’intera Comunità di Canicattini Bagni offrirà al Santo Patrono la chiave della Città.

Ore 10.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Marco Tarascio, Parroco della Parrocchia San Metodio in Siracusa e Direttore della Caritas Diocesana, con la presenza delle Autorità Civili e Militari presenti nel nostro Paese. I canti saranno eseguiti dal Coro interparrocchiale.

Ore 11.15 – Collegamento in diretta sulla pagina Facebook di Telecittà – Online siracusa.it e Sesta rete radio TV canale 81 del DT per tutta la Sicilia.

Ore 12.00 – Trionfale “Sciuta” del Santo Patrono accolto sul sagrato dal suono festoso delle campane e dal lancio di volantini colorati “Nzareddi” e dallo sparo dei fuochi pirotecnici. Seguirà la processione del Simulacro portato a spalla dai devoti per le vie del Paese – Quartiere Pizzu Muru – accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni” e dalla presenza del Comitato di San Michele Arcangelo in Villasmundo

Ore 18.00 – Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto con la presenza dei Parroci e dei sacerdoti Canicattinesi, delle Autorità Civili e Militari presenti nel nostro Paese. Atto di Affidamento al Santo Patrono dei bambini nati nell’anno.

I canti saranno eseguiti dal Coro interparrocchiale

Ore 19.30 – Uscita del Simulacro di San Michele Arcangelo e processione per le principali vie del Paese accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”

Ore 22.30 – Piazza XX Settembre concerto musicale dei “I Cugini di Campagna”

Ore 24.00 – Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta FireSud di Zafferana Etnea

OTTAVARIO DA LUNEDÌ 30 SETTEMBRE A DOMENICA 06 OTTOBRE

Tutti i giorni prima della Santa Messa Preghiera della Corona Angelica

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE – GIORNATA DELLA FAMIGLIA

Ore 18.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Marco Serra, Parroco della Parrocchia Natività di Maria SS.ma – Chiesa Madre in Buscemi

MARTEDÌ 01 OTTOBRE – GIORNATA DEDICATA AL TEMA DELLA MISSIONE

Ore 18.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Salvatore Musso, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano e Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Siracusa. Al termine della Messa incontro di formazione sul tema della “Missione”

MERCOLEDÌ 02 OTTOBRE – GIORNATA DEDICATA AI NONNI

Ore 18.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Sebastiano Cristaudo, Parroco della Parrocchia Santi Gregorio Magno e Giovanni Evangelista – Chiesa Madre in Vizzini. Al termine benedizione dei nonni.

Inizio del nuovo cammino pastorale del gruppo Adulti dell’Azione Cattolica parrocchiale

GIOVEDÌ 03 OTTOBRE – GIORNATA EUCARISTICA

Ore 9.00 – Esposizione del SS. Sacramento e preghiera delle Lodi

Dalle 9.30 alle 18.00 – Tempo di adorazione personale

Ore 18.00 – Preghiera dei Vespri e benedizione Eucaristica

Ore 18.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Daniele Baggieri, Vicario parrocchiale della Chiesa Madre in Augusta

VENERDÌ 04 OTTOBRE – GIORNATA DEDICATA AI NOSTRI FRATELLI AMMALATI

Ore 18.30 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Alfredo Andronico, Vicario Foraneo e Parroco della Parrocchia Santa Tecla in Carlentini, con la presenza dell’UNITALSI e dei nostri fratelli ammalati

SABATO 05 OTTOBRE – GIORNATA DELLA CARITÀ

Giornata dedicata alla raccolta di alimenti da destinare alla Caritas e di prodotti da destinare al carcere.

Ore 19.00 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Paolo Catinello, Co-parroco della Chiesa Madre di Pozzallo e Direttore della Caritas Diocesana di Noto e dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. La Celebrazione sarà animata dalla Corale polifonica Iubilaeum di Augusta diretta dal Maestro Luigi Trigilio

Ore 20.15 – Concerto musicale ad opera dalla Corale polifonica Iubilaeum

DOMENICA 06 OTTOBRE – OTTAVA DELLA FESTA

Ore 8.30 e 10.30 – Santa Messa

Ore 19.00 – Santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Luca Gallina, Parroco della Parrocchia Sant’Antonio Abate – Chiesa Madre in Francofonte. Al termine traslazione del Simulacro di San Michele nella Cappella a lui dedicata, Atto di affidamento e chiusura dei festeggiamenti.

Estrazione biglietti del sorteggio

L’illuminazione artistica è a a cura della Ditta “Archimede 2008”di Cassaro (SR), mentre lo Spettacolo pirotecnico è a cura della Ditta “FireSud” di Zafferana Etnea (CT)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com