Oggi presso la Chiesa di San Giovanni alle Catacombe, a Siracusa, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato, san Michele Arcangelo, è stata celebrata una messa dall’Arcivescovo, di Siracusa Monsignor Francesco Lo Manto.
Al rito religioso hanno partecipato il Questore, Roberto Pellicone, tutte le autorità civili e militari locali, una folta rappresentanza di poliziotte e di poliziotti in servizio nella provincia di Siracusa e un gruppo di studenti dell’Istituto “Archimede” di Siracusa, diretto dalla docente, Giusy Aprile.
Al termine della funzione religiosa ha avuto luogo una breve cerimonia di consegna di attestati premiali ai poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia ed in attività di servizio.
Anche quest’anno, al fine di accrescere il senso di appartenenza del personale della Polizia di Stato ed avvicinare i familiari dei poliziotti ai luoghi ove essi lavorano, le celebrazioni sono state accompagnate dal “Family Day” ove i congiunti del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile del Ministero dell’Interno hanno potuto accedere presso i locali della Questura accolti dai poliziotti che hanno illustrato le varie attività di ogni Ufficio.

Ecco l’elenco dei premiati:

ISPETTORE DI NOTO Adriana
Assistente CASTELLI Carmelo

ENCOMIO
Evidenziando non comune determinazione operativa espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si
concludeva, con l’arresto di quattordici soggetti, responsabili di detenzione, ai fini di spaccio, di
sostanze stupefacenti e il sequestro di ingenti quantitativi di hashish, marijuana e cocaina”.
Siracusa 1 luglio 2022;

ISPETTORE SGANDURRA Giorgio

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali, libero dal servizio, si distingueva in un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto un pregiudicato, responsabile di accensione ed esplosione di materiale esplodenti, violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale ed altro.”
Pachino (SR), 1 Maggio 2021;

Vice Ispettore ZAPPARATA Tony

ENCOMIO

Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività investigativa che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare personale, a carico di un soggetto responsabile di corruzione per un atto contrario ai doveri d’Ufficio.
Catania, 1 aprile 2022;

Sovrintendente FILINCIERI Giuseppe
Vice Sovrintendente Tecnico SARTA Raffaele
ENCOMIO

Evidenziando elevate qualità professionali ed intuito investigativo, partecipavano ad un’attività di polizia
giudiziaria che si concludeva con l’arresto di quattro soggetti, resisi responsabili dell’omicidio di un noto
pregiudicato.
Siracusa, 29 marzo 2019;

Assistente Capo Tecnico Coordinatore SOLARO Roberto

ENCOMIO
Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone, responsabili di aver favorito fraudolentemente la concessione della cittadinanza italiana a stranieri che non avevano i requisiti di legge.
Augusta (SR), 18 maggio 2017;

Assistente Capo RISINO Rosario

ENCOMIO

“Evidenziando spiccate capacità professionali espletava un’attività di soccorso pubblico conclusasi con la messa in sicurezza degli abitanti di uno stabile in cui era divampato un incendio.
Siracusa 24 novembre 2022;

Dottoressa Paola Sarno
Un riconoscimento speciale per l’impegno profuso nel suo incarico di segreteria del Questore.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com