Al via la seconda settimana del Cine Oktober Fest, che ha esordito venerdì scorso 4 ottobre con la sezione CineSoundReading al Made Program di via Cairoli e al Biblios Cafè in via del Consiglio Reginale. Musica, Cinema e lettura teatrale, a cura della compagnìa Ortyx Drama Festival con la direzione artistica di Giuseppe Briffa e la regia di Francesco Ruggiero.

Un pubblico scelto e attento ha partecipato alle tre serate d’apertura di quello che è considerato tra i più importanti eventi cinematografici siracusani, certamente unico nel suo genere, per l’importanza dei registi e dei film scelti, ma anche per le proposte articolate in ben sei sezioni: The Silen ImAge, Post-Horror Wave, Dark Animation, Horror Anniversary, The Italian Gothic, Documentary. 

Domenica scorsa, 6 ottobre, per il terzo appuntamento con Ortyx Drama Festival, al Biblios, una versione del tutto originale tra musica e recitazione interamente ispirata ad Ingmar Bergman; le voci, Federica Leuci e Albero Carbone, la regia di Francesco Ruggiero e la direzione artistica di Giuseppe Briffa.

Dopo uno special dedicato, in anteprima per il festival, ad Ai Weiwei, con Rohingya lo scorso 3 ottobre al Biblios, ecco aprirsi domani, martedì 8 ottobre, la sezione Documentary, con un ciclo di tre incontri dedicati ad Ai Weiwei, curati da Peppino Ortoleva – accademico, storico, studioso di teoria dei mezzi di comunicazione, curatore di mostre, musei, programmi radiofonici –   alla Casa del Libro Mascali, di Marilia Di Giovanni.

 Tre incontri pomeridiani – 8, 15 e 22 ottobre – a partire dalle 17, durante i quali Ortoleva terrà una breve presentazione iniziale prima della proiezione, nell’ordine, di Cockroach, The Human Flow e Coronation.

“Attento al linguaggio del cinema nella sua varietà – così, Peppino Ortoleva – e alle ricerche che ne innovano gli stili e i temi, quest’anno CineOktoberFest dedica una personale all’artista cinese che vive ora in Europa dopo essere stato prima imprigionato nel suo Paese e poi spinto a migrare. I suoi film – spiega Ortoleva – aprono finestre su aspetti drammatici e spesso nascosti della realtà contemporanea, come il mondo dei rifugiati, la pandemia, la violenza totalitaria del governo cinese. Dopo Rohingya, del 2021, un’opera di stupefacente fascino che racconta la vita quotidiana tra i profughi del Bangla Desh, dove ha trovato rifugio un milione di islamici cacciati dal regime di  Myanmar, presenteremo altri tre film, tutti fortemente innovativi: Cockroach, dall’appellativo scarafaggio con cui i giovani di Hong Kong irridono i poliziotti cinesi, film del 2019 costruito dall’artista con materiale ottenuto clandestinamente,  The Human  Flow, documentario del 2017 sul flusso mondiale dei rifugiati e per finire Coronation, del 2020, che con la stessa tecnica usata per il film su Hong Kong, racconta l’esplosione del Covid 19 a Wuhan. Il film fu aspramente boicottato dal governo cinese”.

La programmazione del CineOktoberFest, continua alle 21 al Biblios, martedì 8 ottobre,  per la sezione  Post Horror Wave, con Berberian Sound Studio by Strickland; mercoledì 9, per la sezione Post Horror Wave, Beau is afraid by Aster; 10 ottobre, Post Horror Wave, Infinity pool, by Cronenberg.

Venerdì, 11 ottobre, la programmazione prevede incontri pomeridiani, serali e notturni al Made Program di via Cairoli. Alle 17,30 – per la sezione Dark Animation, Disney loveHitler death, con la partecipazione di Carmelo Maiorca. Alle 21, con Claudio Pavia, Kanashimi no Belladonna,  by Yamamoto.  E alle 23,30 per Horror Anniversary, The Texas chainsaw massacre, by Hoper.

Sabato 12 ottobre,  primo appuntamento all’ex Liceo Gargallo, in via Gargallo 19: per la sezione, The Silent imAge, Dr. Mabuse – parte I , by Lang; domenica 13, il secondo appuntamento al Gargallo, prevede – per Post Horror WaveEx – Machina, by Garland.

Si ricorda che l’ingresso, sebbene gratuito, prevede un tesseramento Cinedrome – movimento culturale nato nel 2024 per valorizzare, promuovere e divulgare la cinematografia e le arti ad essa connesse – di 15 euro, che dà diritto a 6 appuntamenti.  Dell’associazione Cinedrome fanno parte, Giuseppe Briffa, Claudio Pavia, Gianandrea Cama, Lorenzo De Benedictis.  Collaboratori esterni, Paola Tusa, Francesco Ruggiero (Ortyx D.F.), Giorgia Romano e Alberto Carbone.

Il Cine Oktober Fest ha il patrocinio  del Comune di Siracusa, Assessorato alla Cultura; collabora alla realizzazione degli eventi, Slow Food Siracusa APS, Made Program Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi, Ortyx Drama Festival, Cinehaus Ar7e.  L’edizione 2024, iniziata il 4 ottobre si concluderà il 31 ottobre.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com