“Le preoccupazioni sulla paventata dismissione della stazione di Siracusa e le polemiche sui lavori di ammodernamento della rete ferroviaria Sr-Ct meritano alcuni chiarimenti”. Così Sofia Amoddio, deputato nazionale PD. “Allertata dalla comprensibile richiesta di spiegazione da parte del sindacato, ho avuto modo di confrontarmi con l’Ingegner Pagone, direttore investimenti per il sud Italia Rfi, che – dice Amoddio -mi ha riconfermato che i lavori della tratta Siracusa-Catania erano già stati programmati da tempo e comunicati ai sindaci dei territori coinvolti, ai sindacati e alla Regione. I Lavori rientrano nel piano regionale di ristrutturazione della rete ferroviaria”. Come qualcuno ricorderà, in una seduta aperta del Consiglio comunale di Siracusa datata 20 maggio 2016, i vertici delle ferrovie avevano esplicitato pubblicamente il programma dei lavori di ammodernamento e la chiusura della tratta ferroviaria nei periodi estivi per gli anni 2016 e 2017”. La scelta dei mesi estivi è dovuta al calo del traffico di passeggeri ed alla conseguente possibilità di predisporre un servizio navetta dalla stazione di Siracusa a quella di Catania. Inoltre risulta che siano stati messi a bilancio 10 milioni di euro in 10 anni e che sia stato pubblicato il bando di gara per il raddoppio della linea Bicocca – Catenanuova. “La stazione di Siracusa – conclude il parlamentare – non rischia quindi alcuna chiusura, come paventato da una certa politica che vuole solo seminare panico e cavalcare notizie già smentite. Certamente, il trasporto ferroviario della nostra provincia, deve restare sotto la lente di ingrandimento perché necessita di potenziamenti strutturali e di servizi adeguati”. Navigazione articoli Edy Bandiera: Il Comune revochi la sospensione del lavaggio dei cassonetti” Petrolchimico di Siracusa, saranno resaminate le procedure d’emergenza e di sicurezza. Gruppo di lavoro nominato dal prefetto