I consiglieri comunali Cetty Vinci e Salvo Sorbello interrogano l’Amministrazione per sapere i motivi che hanno indotto a ridurre drasticamente, riducendola a poche ore settimanali, l’assistenza domiciliare agli anziani per tutta la stagione estiva appena iniziata.

Si continua purtroppo a procedere penalizzando gli anziani non autosufficienti, proprio nel periodo più delicato dell’anno, quando è essenziale per la loro stessa vita che non restino mai soli e si registrano al contempo numerose, encomiabili iniziative di solidarietà.

E il Comune di Siracusa, invece di rafforzare, come stanno correttamente facendo tanti altri comuni, gli interventi di assistenza domiciliare, ritiene invece di proseguire un servizio già carente e su cui gravano pesantissimi problemi procedurali, riducendolo drasticamente!

Per questa amministrazione, la prima nella storia della città a chiudere gli asili nido a fine giugno, lasciando in grande difficoltà le famiglie per il mese di luglio, i più deboli (bambini, disabili, anziani non autosufficienti) vengono evidentemente sempre dopo.

Si riveda, come è stato fatto dopo le nostre sollecitazioni quando il servizio di assistenza era stato addirittura sospeso del tutto a fine maggio, la drastica e inaccettabile riduzione, visto che i mesi estivi sono proprio quelli in cui gli anziani non autosufficienti perdono gli abituali punti di riferimento e di aiuto.

E si proceda finalmente – concludono Vinci e Sorbello – anche a promuovere politiche di sostegno del benessere familiare: la famiglia, infatti, non è una somma di segmenti (figli, nonni, genitori) tra loro indipendenti, ma un prodotto degli stessi: se uno di questi soffre, è l’intera famiglia a risentirne!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com