Siracusa è sempre nei primissimi posti per la tariffa dei rifiuti pagata dai cittadini. Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Siracusa, Salvo Sorbello, Cetty Vinci e Franco Zapalà, citando i dati forniti del Servizio Politiche Territoriali della Uil.

ll sindacato ha elaborato i costi in cento città capoluogo di provincia, per una famiglia con una casa di 80 mq e quattro componenti, con reddito ISEE di 17.812 euro. A Siracusa si pagano 466 euro, ben il 63% in più della media nazionale, che è di 294 euro. Ad esempio, a Verona se ne pagano 188, a Vibo Valentia 178, Palermo 273, Catania 341, nella “nostra” Cremona 204.

Siracusa si classifica così al quarto posto della triste classifica per la tassa dei rifiuti più alta d’Italia, distanziata da pochi spiccioli dalle città che la precedono, tutti Comuni però con una popolazione inferiore a quella siracusana.

“Speriamo – conclude la nota dei tre consigleri – di poter pagare presto una tariffa più bassa, così da combattere anche la forte evasione. Per il momento non possiamo che prendere tristemente atto di un primato che conserviamo e che vorremmo proprio non avere più ” .

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com