In Italia sta per irrompere una violenta ondata di calore, forse tra le più vigorose e intense degli ultimi 15 anni. Questo è ciò che si rileva dalle stime dei modelli matematici di previsione del Meteo.

La pausa concessa dal caldo torrido che nei giorni scorsi ha infuocato la Sicilia, sta per finire, quindi. L’anticiclone delle Azzorre, che ha prodotto il tanto atteso sollievo, cede il passo ad un anticiclone africano che sarà invece causa del rialzo delle temperature. 

Il Sud e la Sicilia saranno raggiunti dall’ondata di calore attorno a mercoledì, e poi nei giorni successivi si patiranno gli effetti dell’anticiclone che viene dal Sahara. La temperatura tenderà a raggiungere picchi estremi, con una sensazione di calore che sarà accentuata dalla forte umidità. Le stime previsionali indicano temperature notturne che saranno simili a quelle che si misurano nei Paesi a clima tropicale, e di giorno non andrà di certo meglio. Con le condizioni climatiche previste, è suggerito alle persone anziane e i bambini di evitare di essere esposti alla calura, specie nelle città. 

 

 

 

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com