Proseguono con incisività i servizi predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Noto, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Servizi che, secondo le linee guida impartite dal Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Grasso ed in ossequio alle determinazioni assunte di recente in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Giuseppe Castaldo, sono stati ulteriormente intensificati alla luce della massiccia presenza di turisti i quali hanno scelto la zona a sud della provincia per trascorrere le loro vacanze.

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Noto, a conclusione di una celere attività info – investigativa, hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagato per il reato di tentata rapina e lesioni personali B. A., un di 28 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. L’uomo, verso le ore 13:00, approfittando di una finestra lasciata leggermente aperta, si era introdotto all’interno di una abitazione sita a Noto in Contrada Calabernardo, iniziando a rovistare all’interno del soggiorno, impossessandosi di un portafogli riposto su una mensola. Ma poco dopo il proprietario dell’abitazione faceva rientro a casa, sorprendendo il delinquente in flagranza: lo stesso si dava alla fuga e, per non farsi bloccare dalla vittima che cercava di rincorrerlo per farsi restituire il portafogli, gli scagliava contro un sasso colpendolo alla schiena.

Sul posto giungevano poco dopo i militari del NORM e della Stazione di Noto i quali, grazie alle testimonianze di alcuni turisti presenti in zona e ad alcune foto scattate da questi, riconoscevano l’autore del reato e alcune ore dopo lo rintracciavano presso la propria abitazione. Nel corso del sopralluogo, i Carabinieri hanno rinvenuto il portafogli, che è stato restituito al legittimo proprietario. La vittima, visitata presso il pronto soccorso dell’ospedale Trigona di Noto, se la caverà con pochi giorni di prognosi.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com