Nel corso della riunione della commissione consiliare ambiente tenutasi ieri, con la partecipazione dei funzionari di Comune, Provincia ed Arpa, abbiamo insistito sulla necessità di un’informazione tempestiva e trasparente sulla qualità dell’aria nella nostra città.

Si ripetono purtroppo frequentemente fenomeni che allarmano la popolazione. Le persone, soprattutto quelle più fragili (pensiamo ai bambini, agli anziani, agli ammalati, alle donne in gravidanza) devono sapere nel più breve tempo possibile se l’aria che respirano è potenzialmente dannosa, non solo nell’immediato ma anche nel favorire l’insorgere di patologie croniche.

È importante anche che vengano puntualmente applicate le norme relative all’AUA (autorizzazione unica ambientale) da parte delle piccole e medie imprese ed allo stesso tempo abbiamo chiesto notizie sull’attività dell’Asp in relazione ai dati sulla qualità dell’aria che vengono trasmessi dall’Arpa.

Ci siamo a lungo e con tenacia battuti per ripristinare la funzionalità della centralina di rilevamento dell’aria posta nella zona più centrale della città e che è rimasta inattiva per quasi due anni e sappiamo che la qualità dell’aria è regolata da norme che riguardano solo alcuni inquinanti, mentre sarebbe necessario poter disporre di dati relativi anche ad altre sostanze potenzialmente pericolose. Ma intanto è indispensabile utilizzare bene i dati a disposizione, a tutela della salute dei siracusani.

 

Salvo Sorbello – Cetty Vinci

Consiglieri comunali di Progetto Siracusa

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com