Tre scolaresche in visita al vivaio del Dipartimento sviluppo rurale e territoriale di Siracusa: è cominciata così la seconda fase di “Un percorso nel verde”, progetto del Comune curato dallo staff di “Città educativa” e inserito nel Piano per l’offerta formativa 2017-18.

Nel sito di contrada Spinagallo, l’assessora alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, ha dato appuntamento alla sezione Itas della scuola superiore “Antonello Gagini” e agli alunni degli istituti comprensivi “Elio Vittorini” e “Karol Wojtyla” per un viaggio di conoscenza in mezzo alla natura per scoprine valori e segreti. La giornata è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei funzionari del Corpo forestale della Regione siciliana e del Dipartimento sviluppo rurale e territoriale, che hanno spiegato il ciclo vitale delle piante che vengono cresciute nel vivaio per essere poi piantate nelle aree demaniali in cui necessitano rimboschimento o interventi a verde.

“Un’esperienza bella e molto formativa – ha commentato l’assessora Boscarino – frutto della sinergia tra Comune, Regione e scuole. Alle giovani generazioni sono state veicolate informazioni utili sul nostro patrimonio boschivo, sulla sua utilità per la difesa del territorio e sull’importanza di valorizzare e proteggere le specie in via di estinzione. La conoscenza della piante, grazie alla competenza del personale regionale, è stata il pretesto per parlare, anche in chiave didattica, del patrimonio naturale floro-faunistico e per apprezzarne la ricchezza e la varietà”.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com