“L’assessore ai Beni Culturali Tusa ha risposto nel pomeriggio di ieri, martedì 3 luglio, alla mia interrogazione riguardante il futuro del Museo del Papiro di Siracusa”.

Ne dà notizia l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della Terza Commissione Attività Produttive Ars, dichiarandosi parzialmente soddisfatto della risposta ottenuta.

“L’assessore Tusa, ammettendo le difficoltà nel trovare i fondi necessari al Museo del Papiro, ha confermato la dotazione prevista per quest’anno, pari a 15.750 euro – continua l’On. Cafeo – annunciando però che già dalla prossima legge di stabilità lavorerà affinché possa aumentare la posta di bilancio dedicata al prestigioso ente siracusano”.

“Pur apprezzando le intenzioni dell’assessore – prosegue Giovanni Cafeo – è evidente che la programmazione nella gestione dei beni culturali siciliani e in particolare del Museo del Papiro di Siracusa, vera eccellenza mondiale, non può essere affidata ogni volta alla volontà delle maggioranze in aula o a quelle dei singoli assessori al ramo”.

 

“Sono convinto che la Regione Siciliana – conclude l’On. Cafeo – debba valutare l’ipotesi di acquisto dell’intera collezione appartenente al Museo del Papiro di Siracusa, al fine di garantirne la corretta fruizione e la necessaria cura, trasformandolo non solo in uno strumento di attrazione turistica ma anche in un polo per la creazione di nuove figure professionali, un fiore all’occhiello dell’identità culturale siciliana”.

 

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com