Il sindaco Francesco Italia, accompagnato dall’assessore alle Politiche sociali Concetta Carbone, ha presenziato, ieri, alla cerimonia di inaugurazione dell’asilo comunale Baby Smile. Le attività riprenderanno lunedì 14. I lavori di ristrutturazione sono stati finanziati per 500mila euro da una linea del Fondo sviluppo e coesione dell’Unione Europea destinato specificatamente a interventi strutturali pubblici per l’infanzia. Un uguale stanziamento, nell’ambito dello stesso programma europeo, era stato ottenuto dall’Amministrazione per un altro asilo nido comunale, quello di via Spagna, inaugurato poco prima di Natale.
“Con quello odierno- dichiara il sindaco Francesco Italia- restituiamo alla città tutti gli asili nido comunali, recuperati nella loro piena efficienza, sicuri e moderni, a conferma della grande attenzione dell’Amministrazione verso le famiglie. Quattro anni fa abbiamo ereditato una situazione pesante, con strutture chiuse o dichiarate inagibili nel giro di poche settimane, e senza fondi in bilancio. Ci siamo messi al lavoro impegnando risorse comunali per farli ripartire subito, e così è stato per 5 di essi; contemporaneamente siamo riusciti a farci finanziare, con fondi europei, la ristrutturazione dei rimanenti. Oggi Siracusa può vantare 2 strutture, questa e quella di via Spagna, completamente rinnovate, molto belle e sicure. Ricordo infine che abbiamo ottenuto il finanziamento per due nuovi poli per l’infanzia e che, attraverso un bando a valere sul Pnrr contiamo di poter dotare Siracusa di un ulteriore asilo e di una scuola dell’infanzia”.

Riapre i battenti l'asilo nido Baby Smile a Siracusa dopo una  ristrutturazione radicale

Per Concetta Carbone, assessore alle Politiche sociali “Gli asili nido sono oggi davvero un’eccellenza della nostra città a servizio dei cittadini. Dall’inizio del mandato, la nostra Amministrazione è riuscita ad aprirli tutti e da lunedì tutte le strutture saranno in funzione pronte ad accogliere i piccoli utenti”.
Sarà adesso la “Nasce un sorriso” di Potenza, aggiudicataria anche dell’asilo di via Servi di Maria, a gestire la struttura di via Regia Corte. Eseguiti dalla ditta Boccadifuoco che aveva praticato un ribasso di poco più del 14%, i lavori erano cominciati a maggio per poi concludersi a fine anno. Gli interventi hanno riguardato il risanamento delle strutture in cemento armato esterne; la coibentazione della copertura piana mediante la posa in opera di pannelli isolanti e la sua impermeabilizzazione; il risanamento dell’intradosso dei solai; il rivestimento esterno termoisolante delle pareti tipo “cappotto”; la sostituzione degli infissi esistenti con altri a taglio termico e vetri doppia camera. Rinnovato anche il sistema di climatizzazione invernale ed estivo, con la sostituzione dei condizionatori esterni con nuovi a pompa di calore; così come l’impianto elettrico ed il nuovo impianto solare termico. Nuovi infine anche gli arredi e le attrezzature, comprese quelle della cucina.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com