Torna a Rosolini il tradizionale Motoraduno del 1° maggio. Dopo due anni di fermo imposto dalla pandemia da Covid-19, sarà possibile rivivere l’emozione di sentire il rombo dei motori. La manifestazione, che giunge alla sua 25^ edizione, è organizzata dal Motoclub Rosolini, presieduto da Carmelo Occhipinti, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il Vespa Club Rosolini.
L’importante novità di quest’anno è rappresentata dal Concorso “Strada sicura”, che il Motoclub ha promosso assieme a East Sicily, con il coinvolgimento del 2^ Istituto Comprensivo “Santa Alessandra” di Rosolini.
“Da oltre un decennio collaboriamo con il Comando di Polizia Municipale per portare avanti, sia nei luoghi della movida che nelle scuole, progetti che mirano a stimolare la consapevolezza dei rischi connessi all’uso della strada. Il progetto ‘Strada Sicura’ del 2^ Istituto Comprensivo S. Alessandra ci ha permesso di incontrare gli alunni di tre classi terze della secondaria di primo grado e tre classi quinte della primaria. Con gli studenti abbiamo approfondito il comportamento da tenere su strada da pedoni, ciclisti e a bordo di un ciclomotore. La Federazione Motociclistica Italiana ci ha supportati per l’occasione con il team regionale di Educazione Stradale, che oggi ha arruolato due nuovi formatori soci del Motoclub Rosolini, che si spenderanno per il territorio cittadino ed anche per tutta la provincia di Siracusa in progetti ed attività rivolte a studenti e giovani motociclisti. È fondamentale riuscire a trasferire ai ragazzi la consapevolezza dei rischi a cui la strada ci espone. Prima si riesce a parlare con loro di questi argomenti, maggiore sarà la possibilità che acquisiscano stili di guida corretti” spiega Marco Caruso, Segretario Consiglio Regionale Sicilia FMI e socio del Motoclub Rosolini.
L’appuntamento è per stamane, dalle ore 9.00, nella centralissima Piazza Crocifisso, in via Sipione, a seguire la cerimonia di premiazione dei cartelloni realizzati nei giorni scorsi dagli studenti. Sarà il momento clou in cui ragazzi e bambini potranno confrontarsi e restituire le riflessioni maturate in aula, ma sarà anche una mattinata di festa, con la distribuzione di gadget per tutti i partecipanti.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com