All-focus

Gino Magnano, ex presidente della Pro loco di Sortino, nonché uno dei componenti del comitato spontaneo del sagrato della Chiesa Madre di Sortino, punta il dito sullo stato di degrado ed abbandono del suggestivo monumento che dura – a suo dire – da 20 anni.

“In questi anni – dichiara Magnano in un comunicato – sono stati presentati dei progetti ma, purtroppo, per tanti vicissitudini non è arrivato nessun finanziamento per il restauro di questa bellissima Piazza. Il sagrato della Chiesa Madre è un’opera unica nel panorama del tardo barocco siciliano, sia per le sue grandi dimensioni che per la ricchezza delle decorazioni geometriche che compongono il complesso mosaico costituito da ciottoli bicromi di fiume e di pietra lavica uniti a conci di pietra lavica”.

Chiesa Madre di Sortino, 500mila euro per la manutenzione del  caratteristico sagrato – SiracusaOggi.it

A lanciare il grido d’allarme è, anche, il comitato per il sagrato che chiede “urgentemente un incontro tra il comune di Sortino e la Soprintendenza di Siracusa che già realizzato un nuovo progetto per il restauro e che deve essere firmato ed approvato. A quel punto si dovrà procedere ad inviarlo all’assessore regionale ai beni culturali per finanziare questa bellissima piazza”.

L

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com