Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, con propria determina, ha nominato la 26enne canicattinese Giorgia Rubera, attivista Lgbtq+, sua consulente ed esperta a titolo gratuito per quanto riguarda le tematiche relative ai diritti e alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

Giorgia Rubera, protagonista lo scorso luglio della prima cerimonia ufficiale di Unione Civile con la sua compagna nel Comune di Canicattini Bagni, è referente dell’Amministrazione comunale per il progetto LAMBDA, finanziato per un importo di 99.820 euro dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso da Agedo Ragusa e dall’Associazione Culturale Dahlia di Palazzolo Acreide insieme ai Comuni di Ragusa (capofila) e di Canicattini Bagni dove saranno attivati due Centri di assistenza e ascolto  di prevenzione e contrasto alla violenza legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

«Quello delle discriminazioni per l’orientamento sessuale e l’identità di genere, così come dei diritti Lgbtq+, sono temi molto delicati e molto sentiti dalla nostra Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Paolo Amenta -, che necessitano della giusta preparazione e della giusta sensibilità. Caratteristiche e doti che Giorgia Rubera possiede come già dimostrato nella fase preparatoria e di formazione del progetto Lambda che apre i battenti nel nostro Comune e in quello di Ragusa affiancati dai compagni di viaggio altrettanto preparati come l’Agedo e l’Associazione Dahlia che ringrazio. Con questo progetto e con il supporto di Giorgia e delle Associazioni che operano nel territorio, come Amministrazione comunale vogliamo offrire a quanti discriminati una tutela concreta, iniziando ad ascoltarle, mettendo a disposizione figure professionali specializzate e quindi ad assisterle, senza alcun pregiudizio e con il massimo rispetto».

Più che emozionata Giorgia Rubera per l’incarico.

«Ringrazio il Sindaco Paolo Amenta e l’Amministrazione comunale per la fiducia nella mia persona con l’attribuzione di questo importante incarico che mi permette di mettermi a disposizione della mia comunità – ha aggiunto la neo consulente Giorgia Rubera -. Purtroppo ogni giorno molte persone vivono in condizioni di vulnerabilità e isolamento per il loro orientamento sessuale e l’identità di genere, e spesso persone vicine a noi di cui neanche ci accorgiamo. A tutte loro vogliamo dare fiducia, ascoltandole e garantendo il giusto supporto e i diritti di cui godono».

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com