“Stiamo lavorando al lancio, a breve, di una campagna di comunicazione congiunta sull’importanza dei vaccini contro il Covid19 e l’influenza stagionale con una particolare attenzione al target degli anziani e dei fragili“. Così ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci che punta tutto sui vaccini in vista della doppia circolazione di Covid-19 e influenza per la prima volta in coabitazione nella stagione fredda appena iniziata. Rispetto ai due anni di pandemia, infatti, il Sars-CoV-2 lascerà sempre più spazio al virus influenzale tenuto alla larga finora grazie alle misure di prevenzione attuate nel corso dell’emergenza sanitaria. Per questo il responsabile della Sanità, Orazio Schillaci, mette in programma due campagne di comunicazione per informare i cittadini più fragili sulla necessità del vaccino per difendersi da entrambe le malattie. Ma studia anche come rimettere in sesto un sistema ospedaliero stravolto dall’epidemia da coronavirus, con personale sempre più assottigliato e liste di attesa dei pazienti sempre più lunghe.

Vaccini contro Covid e influenza, il piano di Schillaci

“La vaccinazione contro il coronavirus in prospettiva deve diventare annuale come lo è da molto tempo quella contro la malattia stagionale” ha spiegato il ministro Schillaci annunciando le campagne di comunicazione sull’importanza dei due vaccini.

Per affrontare la prossima fase dell’epidemia da Covid-19 il responsabile della Sanità assicura che l’attuale quarantena di minimo 5 giorni con tampone negativo lascerà il posto a misure di isolamento meno rigide. Il ministro sottolinea come l’esigenza di “semplificare e allentare” le norme anti-Covid non sia una questione politica, ma nasce dai dati sempre più “incoraggianti” sulla curva dei contagi in Italia.

Per lo stesso principio, sostiene Schillaci “anche sui tamponi bisogna pensare a un alleggerimento, perché se il Covid diventa una malattia meno aggressiva come sembra può bastare una moral suasion sui cittadini e un po’ di buon senso. Quando uno ha l’influenza e la febbre basta stare a casa e non uscire senza troppe rigidità o la necessità di fare tutti i tamponi che si fanno oggi” è la sua conclusione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com