Una persona conta alcune banconote in una banca, Pisa, 15 maggio 2012. ANSA / FRANCO SILVI

Forti della nostra storia con la Fabi per vincere le sfide presenti e future” : questo è il motto che la FABI di Siracusa ha  scelto per il suo XI congresso provinciale che si terrà il 17 febbraio c/o hotel Parco delle Fontane a Siracusa.

“Celebriamo il nostro undicesimo congresso provinciale, forti di oltre quarant’anni di storia e di esperienza maturata nella provincia aretusea come primo sindacato del settore”: sottolinea  Antonio Argento, attuale segretario coordinatore aggiunto  Fabi Siracusa. “Questa nostra lunga esperienza è preziosa per affrontare le sfide presenti e future, come recita il titolo del congresso, sfide che sono nazionali e locali”.

“Mentre rifletteremo sui temi economici e del settore del credito – profondamente influenzati dalle ben note dinamiche nazionali ed internazionali (pandemia, guerre, inflazione, digitalizzazione, chiusura di sportelli con “desertificazione” bancaria di vaste aree del Paese)” –  prosegue Argento – “rinnoveremo anche  gli organismi associativi,  puntando  sulla formazione e sull’entusiasmo dei giovani sindacalisti che saranno protagonisti del rafforzamento del nuovo comitato direttivo e della nuova segreteria provinciali  eletti da questo Congresso”.

“Veniamo da due anni di pandemia, ma ciò non ha impedito al nostro sindacato di continuare a crescere nel numero degli iscritti ed a rimanere sul territorio vero punto di riferimento per tutti i bancari”: afferma Gaetano Motta, segretario coordinatore e leader della Fabi aretusea.

“Abbiamo trovato comunque il modo di essere vicini ai nostri colleghi” – prosegue Motta –  “e ciò ci ha premiato nella quantità e nella qualità del consenso attorno alla nostra organizzazione che è impegnata su vari fronti. Anzitutto a livello nazionale ove protagonista è il  nostro segretario generale Sileoni, che  interverrà al nostro Congresso per riferire sulla situazione nazionale del settore e delle dinamiche dell’economia italiana. Temi di cui si occupa magistralmente anche come ospite in diverse trasmissioni  nelle principali testate televisive nazionali, sensibilizzando l’opinione pubblica e rassicurando i bancari che il nostro settore sarà difeso e tutelato”.

“Lando Sileoni con la FABI” – conclude Motta “sarà anche protagonista dell’imminente trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei bancari, da cui ci attendiamo una riscrittura della parte normativa, alla luce delle grandi trasformazioni organizzative e digitali in atto nel mondo del lavoro, nonché  un aumento economico importante, sia rispetto alla notevole crescita dell’inflazione nel nostro Paese, sia agli utili considerevoli che stanno realizzando le Banche ”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com