A Floridia si sono svolti oggi pomeriggio i funerali di Vito Bugliarello, l’eroico 34enne morto annegato, sabato pomeriggio, per salvare 2 ragazzini, caduti nello specchio d’acqua della Marchesa, tra Siracusa ed Avola.

Il gesto altissimo di carità, che lo ha portato alla morte, non è un atto di eroismo isolato della sua vita che sopraggiunge improvvisamente, ma si iscrive nella ordinarietà dei suoi giorni fondati sull’ideale cristiano del dono e dell’altruismo, eredità di una famiglia cristiana che crede in Dio e nella carità fraterna. Lo ha detto l’arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto nel corso della sua omelia nella chiesa di Santa Lucia a Floridia, gremitissima di persone. C’erano la famiglia e gli amici, ovviamente, ma anche conoscenti e coloro che non conoscevano il giovane morto da eroe: tutti con i volti rigati dalle lacrime.

Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, presente alla cerimonia funebre, ha proclamato il lutto cittadino. Erano presenti anche il comandante dei Carabinieri, il questore, il prefetto Giusi Scaduto, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. All’indomani della tragedia, sono stati molti gli interventi della politica nazionale che hanno voluto sottolineare l’altruismo di Vito, a partire dalla premier Giorgia Meloni e dal ministro Matteo Salvini che hanno inviato messaggi di vicinanza alla famiglia.

All’interno della Chiesa la mamma di Vito, Pinella, non ha più lacrime da versare, così come papà Pippo e l’unica sorella Salvatrice, arrivata dalle Marche, dove lavora, appena appresa la notizia della tragedia avvenuta sabato pomeriggio nel mare di Avola. Ci sono anche i due ragazzini salvati da Vito, sono ancora scossi per ciò che è accaduto e a Floridia sono arrivati accompagnati dai loro genitori. Senza quell’atto di eroismo, oggi racconteremmo un’altra storia. Il destino è stato crudele per il tecnico informatico floridiano, che lascia nel dolore anche la fidanzata.

Alla fine del rito funebre la bara color legno è stata caricata a spalla dagli amici. Ci sono anche i due ragazzini che devono la loro vita al gesto eroico di Vito. All’uscita dalla chiesa il feretro è stato salutato da un lunghissimo applauso.

Bugliarello è stato ricordato anche all’Assemblea regionale siciliana dove Giovanni Burtone ha chiesto al presidente dell’Aula, Nuccio Di Paola, un minuto di silenzio per l’eroe di casa nostra.

Alla fine del rito funebre il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, così si è espresso: “Un eroe che si è sacrificato per salvare due vite. Vito Bugliarello è un esempio di altruismo e generosità, un uomo dai sani principi e dai grandi valori che, pur consapevole del rischio che avrebbe corso, non ci ha pensato un istante ed ha salvato due adolescenti che rischiavano di annegare”.

”Floridia, Siracusa, la Sicilia – ha concluso Galvagno – piange un suo figlio che si è sacrificato per il prossimo. Che la terra ti sia lieve”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com