Hanno deciso di scioperare gli studenti dell’istituto tecnico commerciale Insolera, in via Modica a Siracusa. “I ragazzi hanno trovato dei parassiti a scuola” racconta la madre di un alunno, che, ieri mattina, ha saltato le lezioni insieme a tanti altri ragazzi. Si tratterebbe di acari, che sono una classe di animali di ridotte dimensioni e appartenenti alla classe degli aracnidi.

Gli stessi studenti hanno raccolto le prove di quanto denunciato, filmando, con i telefonini, la presenza dei parassiti in una delle aule, per cui buona parte dei genitori ha assecondato la scelta di scioperare. “Ci è stato detto – racconta ancora la mamma di uno degli studenti dell’Insolera – che, a breve, sarà eseguita la disinfestazione dei locali della scuola. Speriamo procedano in fretta, non vogliamo affatto che i nostri figli debbano seguire le lezioni a contatto con questa tipologia di parassiti, capaci di scatenare allergie. La scuola deve essere un luogo sicuro”.

La presenza di acari della polvere rappresenta una delle principali cause di allergia respiratoria, come spiegano dal ministero della Salute. “Una notevole concentrazione di acari, insieme alle loro spoglie ed escrementi, è riscontrabile nelle case e in particolare in materassi, poltrone, tappeti e altre suppellettili domestiche, ma anche in ambienti pubblici” per cui anche nelle scuole.

Inoltre, stando a quanto indicato dal ministero della Salute, “la loro crescita è largamente condizionata da fattori di natura fisica e biologica, in particolare da umidità, temperatura e disponibilità di cibo; le condizioni ottimali di crescita sono un’umidità relativa fra il 60 e l’80% e una temperatura fra i 18-24°C”.

Le punture di acari causano, generalmente, varie forme di dermatite pruriginosa e si presentano con un arrossamento della parte infetta, ma possono anche formarsi delle piccole bolle sulla pelle qualora l’acaro abbia depositato le uova.

Il prurito è, spesso, così intenso da interferire con le normali attività quotidiane e causa arrossamenti e vescicole contenenti siero. Le zone più colpite sono il volto, il collo e le pieghe tra gomiti e ginocchia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com