Se c’è un artista italiano cui le cose “normali” non piacciono granché, questo è Max Gazzè. Il grande cantautore romano, uno dei nomi più eclettici e sorprendenti della nostra musica, è pronto a partire per la tournée siciliana con un progetto inedito con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina. Sono tre le tappe in alcune dei luoghi più suggestivi della nostra isola, tutto ciò renderà la sua musica adatta ai luoghi in cui si esibirà.

Il primo concerto sarà messo in scena il 1° agosto a Castellammare del Golfo per continuare il 2 agosto a Taormina al Teatro Antico ed infine al Teatro Greco di Siracusa il 3 agosto. Max Gazzè, tra connessioni popolari e orchestre locali, presenta così il nuovo progetto Musicae Loci, spaziando dall’elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog e al rock ed in particolare al jazz.

Con un repertorio vasto e variegato come quello del cantautore romano è difficile immaginare quale potrà essere la scaletta preparata per questi particolarissimi spettacoli che lo vedranno protagonista insieme alla OJS. Un grande evento, dunque, con una produzione originale e con una veste inedita per la Sicilia. Max Gazzè, in tournée questa estate con il suo nuovo progetto artistico, sceglie l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina, per le tappe siciliane in scena col suo spettacolo Musicae Loci.

“Quello che caratterizza Musicae Loci – dichiara Maz Gazzè- è la ricercata commistione tra i miei brani e le sonorità e le eccellenze delle varie regioni e dei vari luoghi che ospitano il tour. Da qui nasce il senso e il titolo di questi concerti: sono fatti di “musiche locali”, del luogo, perché la componente territoriale è molto forte e caratterizzante di ogni live. Il mio repertorio viene rivisto e in qualche modo risuonato e reinterpretato in base a quelle che sono le eccellenze musicali dei diversi luoghi. In Sicilia, in particolare, ritrovo sempre un’affinità speciale perché quei suoni e quei colori hanno fatto e fanno parte della mia vita”. Un connubio idilliaco, un amore in musica nato tra l’artista romano e l’Orchestra Jazz Siciliana proprio durante l’ultima edizione, l’anno scorso, del Sicilia Jazz Festival per un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com