L’azienda capofila del consorzio leader mondiale che realizzerà il Ponte sullo Stretto ha pubblicato un video aggiornato e in alta definizione riguardante l’opera. Le immagini si basano con precisione millimetrica sul progetto definitivo approvato. Da rimarcare che il ponte sarà costruito dall’azienda italiana WeBuild insieme alla giapponese IHI e si basa sul progetto preliminare di William Brown, il più grande ingegnere di ponti mai esistito. Parteciperà anche la danese COWI, che si è occupata della progettazione definitiva.
Il costo del manufatto ponte è di 4,5 miliardi, in totale. Il cantiere – che include una marea varie opere ‘accessorie’ per rivoluzionare le due province – richiede 11 miliardi di euro, che saranno naturalmente diluiti nei 6 anni di cantiere. Tra le mega opere in costruzione in Italia, è una delle più economiche, nonostante gli enormi benefici che garantirà nel corso dei decenni.
Si tratta, infatti, dell’unico tassello mancante del corridoio scandinavo-mediterraneo di importanza continentale.

Il cantiere aprirà nell’estate del 2024. Servono 6 anni per realizzare tutto (ponte + opere annesse). L’opera permetterà di attraversare lo Stretto di Messina in 5 minuti rispetto agli attuali 60-180.

Da crono-programma, il ponte aprirà nel 2031. Basteranno 4 ore di treno tra Messina e Roma, 4 ore e mezza per Catania, 6 per Palermo: una rivoluzione. Non mancano tuttavia le polemiche, sul suo impatto ambientale, sulla sua opportunità, e sul fatto se davvero si realizzerà. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com