Alus Mascalucia 3

Eurialo Siracusa 2

 

Alus Mascalucia: Alucci, Peluso, Musumeci, Vassallo, Pisano, Vinciguerra, Di Giovanni Paoli, Gennaro, Romano, Termico, Marchese. All. Leoni

Eurialo Siracusa: Penzo, Corso, Raccosta, Famiano, Tanasi, Maltese, Farruggia, Di Martino, Di Mauro, Bennardo, Spichetti. All. Scandurra.

Arbitro: Squillaci di Catania

Parziali: 23-25, 10-25, 25-17, 25-15, 15-11

 

L’Eurialo sfiora il colpaccio, perdendo al tie-break sul campo della capolista Mascalucia. In vantaggio di due set dopo 50’ di gioco, le aretusee subiscono la rabbiosa rimonta delle etnee, portando comunque a casa un punto prezioso. Bicchiere mezzo pieno, anche se resta il rammarico per non aver condotto in porto una vittoria che sembrava in tasca.

Primo set bello ed equilibrato. Parte forte l’Eurialo, che va sul 4-0 con Bennardo e Maltese. Controbreak delle locali, che annullano lo svantaggio e vanno al 12-7. Sul 21-15 il set sembra compromesso ma l’Eurialo non si dà per vinta e si riavvicina alle avversarie portandosi a meno due, 22-20. Preziosi i punti in battuta di Bennardo e le palle messe a terra con potenza e precisione da Tanasi oltre a qualche errore avversario. Di Mauro firma il punto numero 23, le locali pareggiano, Raccosta riporta in vantaggio le siracusane, che chiudono il set su un errore in palleggio del Mascalucia. Il secondo parziale è equilibrato solo nella fase iniziale. L’Eurialo gioca bene, attaccando la profondità e riuscendo a mettere in difficoltà un Mascalucia irriconoscibile. In pochi minuti si porta sul 10-3 grazie soprattutto ad una Raccosta scatenata. Bennardo fa la sua parte e contribuisce a trascinare verso il successo le siracusane che continuano a martellare da tutte le posizioni, portandosi sul 21-8. Maltese, Tanasi e Bennardo, con un aice, chiudono il parziale sul 25-10.

La fisionomia del match cambia nel terzo parziale. Il tecnico del Mascalucia, Leoni, si sgola dalla panchina, scuotendo le sue giocatrici, che rientrano in campo con un altro spirito. Il set è combattuto, ma le locali sono sempre avanti nel punteggio. L’Eurialo sbaglia qualche palla di troppo, Scandurra si arrabbia e chiede alle sue di non abbassare la guardia. Mascalucia però ha un passo in più e vince con 8 punti di vantaggio. Le locali fanno leva su un’ottima fase difensiva per aggiudicarsi anche il quarto set, vinto con dieci punti di margine. L’Eurialo accusa il colpo e al tie-break non riesce a contrastare adeguatamente le avversarie che, di forza, portano a casa i due punti, lasciandone uno alle siracusane, che si portano a quota 13 in classifica. Una sconfitta al tie-break sul campo del Mascalucia non è comunque da gettare al vento, anche se resta un po’ di amarezza per non aver centrato la vittoria.

Nel campionato di Prima Divisione l’Eurialo perde in casa 3-0 contro l’Holimpia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com