Giovedì 26 ottobre, alle ore 18,45 presso l’Urban Center di Via Nino Bixio 1 a Siracusa, si svolgerà un evento letterario-musicale dedicato alla Pop Art di Andy Warhol.
Si tratta della presentazione del romanzo «Ho ucciso Andy Warhol» di Giovanna Strano, Soncini editore, durante la quale l’autrice dialogherà con esperti di arte che tratteranno l’argomento da vari punti di vista.
Interverranno il critico d’arte Federica Bordone, l’artista Nino sicari, il visual designer Paul Newman ideatore della copertina.
La serata sarà arricchita da un intrattenimento musicale che contornerà le letture di Francesco Di Lorenzo con brani del repertorio americano degli anni ’80 legati agli ambienti di Andy Warhol. Si prevede l’esecuzione di musiche dei Velvet Underground, Bob Dylan, Loredana Bertè, i Beatles.
L’esecuzione musicale vedrà l’intervento di musicisti d’eccezione come il tastierista Salvo Adorno e il chitarrista Gianluca Guglielmino. Le voci saranno quelle di Claudia Santacroce e della stessa Giovanna Strano.
L’evento sarà arricchito da performance di studenti dell’Istituto “Antonello Gagini” di Siracusa.
Il libro racconta la figura di Andy Warhol, il padre della Pop Art e un artista capace di incarnare il subbuglio della società dell’epoca. La narrazione, condotta sul filo del thriller e del giallo, ha un punto di vista multifocale, alternando la visione dell’artista con quella dei personaggi che animavano la Factory, il suo quartier generale. Una fra tutti, Valerie Solanas, attivista femminista, attenta all’esistenza di Warhol. Gli sparò a bruciapelo, credendo di averlo ucciso, forse perché alla ricerca di quel famoso «quarto d’ora di celebrità».

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com