Trasformare Marina di Melilli in un distretto innovativo della nautica da di porto. L’idea prospettata da Francesco Diana, presidente delle attività portuali di Confcommercio Siracusa, durante il convegno che si è tenuto a Città Giardino, ha riscosso interesse e apprezzamento. Il turismo nella zona di Siracusa passa per le infrastrutture ed il nuovo porto, che sarò completato nei prossimi mesi, dovrebbe dare nuova linfa ad un settore dell’economia che comincia a segnare il passo. La proposta di Diana è di far svernare gli yatch proprio in una zona da tempo abbandonata.
Un’idea che piace molto al sindaco di Melilli, Giuseppe Cannata, <<ma – afferma il primo cittadino melillese – non può prescindere dalla battaglia che stiamo portando avanti per l’autorità portuale di Augusta. Riportarne la sede nella città megarese è necessario per evitare il collasso dell’area industriale, che sta già cominciando a segnare il passo ma che, nonostante tutto, continuare a essere una voce importante per l’economia del territorio. La priorità dunque è questa, poi sarà possibile pensare anche a rilanciare Marina di Melilli. Diana me ne parlò 4 anni fa e – prosegue Cannata – l’idea mi entusiasmò, poi però arrivò la mia sospensione da sindaco. Adesso che siamo in prossimità delle elezioni, toccherà al mio successore lavorare al progetto, con l’auspicio che a fare il sindaco sarà ovviamente il candidato della nostra coalizione>>.
Presenti al convegno anche il primo cittadino di Priolo, Antonello Rizza. Antonio e quello di Siracusa, Giancarlo Garozzo, che hanno fornito il loro contributo alla discussione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com