Ri-Partiamo dalla Famiglia: Servizio Spazio neutro – diritto di visita e Mediazione Familiare”, è il tema del convegno organizzato dal Centro di Neuropsichiatria Lab.E.Fo.R.M di Siracusa. L’iniziativa, che avrà luogo venerdì 19 Aprile dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso l’Urban Center di Siracusa in via Nino Bixio 1, nasce dal desiderio, da un lato di approfondire e divulgare la specificità del Servizio Spazio neutro, diritto di visita e Mediazione familiare, dall’altro dalla necessità di sensibilizzare addetti ai lavori e non verso una gestione non violenta dei conflitti tra genitori ex partners.

“Da anni il nostro centro, – spiega Loris Vasile, pedagogista/mediatore familiare e direttore di Lab.E.Fo.R.M. – collabora proficuamente con il Comune di Siracusa nell’ambito dei servizi educativi a supporto della popolazione più fragile. Si tratta di un luogo neutro dove, – precisa Vasile – con la collaborazione di professionisti del mondo sanitario, sociale, legale e dei servizi pubblici ci si prende cura delle relazioni familiari con l’obiettivo di garantire il massimo supporto ai minori e ai genitori”.  

L’incontro di venerdì, che coniuga la divulgazione e la formazione, sarà anche un’occasione per fare una valutazione complessiva dello stato delle famiglie nel territorio siracusano e dei servizi ad esse dedicati, allo scopo di avviare un percorso di valutazione collettiva volto alla definizione di percorsi costanti di miglioramento del servizio e della rete territoriale. Il convegno, ad ingresso libero, è accreditato presso AiMef, AnPe, e Croas.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com