Spostare i binari del treno fuori dal centro abitato di Augusta, realizzare una nuova stazione passeggeri con tanto di parcheggio e pensare a una viabilità dedicata e innesto dalla Sp1. È stato approvato ieri dalla Giunta Regionale il progetto di fattibilità tecnico economica del bypass ferroviario di Augusta sulla tratta Siracusa-Catania. A darne comunicazione sono i parlamentari di Fratelli d’Italia Luca Cannata (Camera) e Carlo Auteri (Ars): “in questo modo si avranno rilevanti vantaggi, come la riqualificazione dell’area urbana, la liberazione del centro abitato dalla ferrovia e dai 3 passaggi a livello, la riduzione dell’impatto della linea ferroviaria sulle aree protette come le Saline e la risoluzione delle interferenze con la viabilità esistente pur senza modificare significativamente le arterie principali e contribuendo così alla riduzione dei tempi di percorrenza della tratta tra Siracusa e Catania”. Le opere da realizzare prevedono la conclusione dei lavori entro giugno 2026, scadenza prevista dal Pnrr, e l’attivazione entro il 31 dicembre previa autorizzazione dell’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali). “Sono tanti gli interventi in programmazione su Augusta – concludono Cannata e Auteri – che nei prossimi anni, anche grazie ai fondi derivanti dal Pnrr, vedrà una crescita senza precedenti”. Navigazione articoli Siracusa. Tariffe comunali sui servizi, Civico 4: “Aumenti esorbitanti e ingiustificati, dal 30 al 450%” Siracusa, niente acqua stasera in Ortigia e la Zona Umbertina