9 luglio 1946
Nacque in Scozia il leggendario cantante degli AC/DC Ronald Belford “Bon” Scott.
All’età di sei anni la famiglia decise di trasferirsi in Australia, a Perth, e lì crebbe imparando a suonare vari strumenti, tra i quali la cornamusa, nella banda scozzese locale. Prima di dar vita agli AC/DC militò in diversi gruppi musicali: la prima band che formò si chiamava “Spektors“, nel 1966, mentre successivamente formò i “Valentines“, dove era co-cantautore assieme a Vince Lovegrove. Trasferitosi però ad Adelaide si unì al gruppo “Fraternity”, con i quali incise due LP a Sydney e si dedicò ad un tour in Europa; ne conseguì però un periodo di stasi per il gruppo e Scott iniziò a frequentare il gruppo Mount Lofty Rangers; fu proprio tornando da una sessione di prove con il gruppo che ebbe un grave incidente in moto rimanendo gravemente ferito. Persi i contatti con entrambe le band Ben si dedicò a lavoretti saltuari e fu proprio mentre svolgeva uno di questi (l’autista) che incontrò i leader della band AC/DC, i fratelli Angus e Malcolm Young. Egli rimase subito colpito dall’energia che sprigiovano e loro stessi rimasero colpiti da lui. Licenziato il cantante originale, Dave Evans, Ben fu subito chiamato a sostituirlo. Morì a Londra nel 1980, per cause non ben chiare, dopo una notte di eccessi.

9 luglio 1947
Nasceva John Ronald “Mitch” Mitchell, noto semplicemente Mitch Mitchell, era il batterista inglese del trio The Jimi Hendrix Experience.

9 luglio 1965
Compie gli anni anche Frank Bello, il bassista statunitense facente parte della thrash metal band Anthrax. Egli suona praticamente sempre e solo con le mani, facendo pochissime eccezioni nell’uso del plettro, una di queste è sicurmente nell’esibizione della cover “Got The Time” di Joe Jackson.

9 luglio 1980
Ricordiamo la morte di Marcus Vinícius da Cruz de Mello Moraes poeta, cantante, compositore, drammaturgo e diplomatico brasiliano.
Era noto semplicemente come Vinícius de Moraes. Egli proveniva da famiglia abbiente e fu messo a lavorare in ambasciata, nacque e visse a Rio de Janeiro, scrisse numerosi testi e classici,  e da uno di essi fu tratto il film Orfeo negro; noto bon vivant.

9 luglio 2012
Ci lascia Leonardo “Dino” Cassio, attore nonché membro del gruppo vocale i “Brutos”. I Brutos fuorono attivi tra gli anni cinquanta e sessanta e vengono definiti i precursori del “rock demenziale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com