Il capitano di vascello Domenico Santisi è il nuovo comandante della Capitaneria di porto di Augusta.

Subentra al capitano di vascello Michele Maltese che si è congedato dall’incarico assunto nel gennaio 2022.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta ieri mattina sulla banchina della Guardia costiera nella nuova Darsena alla presenza del capo del direttore marittimo della Sicilia orientale, ammiraglio ispettore Giancarlo Russo e del comandante di Marisicilia, ammiraglio di divisione Andrea Cottini, del sindaco Giuseppe Di Mare e di autorità civili e militari.

“La complessità del compito assegnato a questo comando chiamato a regolare e a vigilare sul porto di Augusta che accoglie traffici marittimi eterogenei ed articolati è stata sicuramente affievolita dalle capacità e dall’impegno dell’equipaggio della Capitaneria di porto che ho avuto l’onore di dirigere – ha detto il comandante uscente – nel nostro lavoro, inoltre siamo stati facilitati dall’altissima professionalità dei servizi tecnico –nautici sempre pronti a dare ausilio all’autorità marittima.

Nello svolgersi dell’ordinario lavoro e delle emergenze, prima tra tutte quella connessa ai flussi migratori il coordinamento delle forze in campo ha fatto la differenza. Il porto di Augusta, individuato sempre più spesso come punto di sbarco dei migranti soccorsi in mare si  è reso protagonista dell’accoglienza, sotto il coordinamento del prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto.

Affrontando questo tema esprimo gratitudine, non solo il prefetto, ma anche la Questura di Siracusa e i comandanti provinciali dell’Arma e della Guardia di finanza con i quali ad Augusta, anche tramite i comandi locali abbiamo condiviso le azioni comuni volte alla sicurezza delle operazioni in un contesto corale percepito dal territorio di riferimento come azione dello Stato nella sua interezza.

Lavorare in questo porto e in questo territorio significa porre la massima attenzione alla tutela del mare e dell’ambiente. Per svolgere il compito istituzionale del corpo significa impiegare tutti gli strumenti a disposizione per la prevenzione, attraverso una mirata azione di polizia marittima.

Tale azione sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Siracusa ha consentito di accertare e di impedire la prosecuzione di gravi reati ambientali connessi al trattamento illecito di rifiuti pericolosi”.

Il nuovo comandante si è detto pronto ad assolvere il suo incarico con responsabilità, promuovendo il massimo impegno della sua azione di comando.

“Un’ azione – ha dichiarato – improntata sulla sicura e ferma nella convinzione che la Capitaneria di porto debba essere un’istituzione sempre più a servizio della comunità, moderna, efficace ed efficiente, capace di dare risposte concrete alle esigenze dell’utenza e di comprenderne la necessità”.

L’ammiraglio ispettore Giancarlo Russo nell’evidenziare l’importanza dei compiti della Capitaneria di porto legati alla sicurezza, alla vigilanza e alla tutela dell’ambiente marittimo  ha messo in luce la profonda  professionalità con cui il capitano di vascello Maltese ha ricoperto il delicato ruolo di capo del compartimento marittimo e i risultati da egli conseguiti: “che – ha detto – costituiscono testimonianze di competenza e dedizione dell’opera prestata a servizio della cittadinanza e delle istituzioni”.

Il capitano di vascello Michele Maltese andrà a dirigere il compartimento dell’Emilia Romagna.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com