Ad Augusta, presso il comprensorio di Terravecchia,  per la Festa della Marina Militare che ricorda l’eroica impresa di Premuda del 1918, si è svolta una cerimonia commemorativa, presieduta dal comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice. Hanno partecipato le più alte cariche istituzionali della provincia civili e militari, ufficiali, sottufficiali, marinai e personale civile della Base navale di Augusta, oltre ai titolari dei Comandi e degli enti della giurisdizione, i labari ed i vessilli delle associazioni combattentistiche e d’arma.

L’istituzione della “Giornata della Marina Militare” risale al 13 marzo 1939. All’epoca ogni singola Forza armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa. Per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno, in ricordo di una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare nel corso della Prima guerra mondiale.

Ieri ed oggi nello specchio acqueo che collega il Golfo Xifonio al suggestivo borgo di Brucoli, alla presenza di Nave Foscari , lo svolgimento delle regate veliche, sorvolate da un velivolo Atlantic del 41° Stormo di Sigonella.

All’insegna della passione per il mare, il golfo Xifonio è il teatro di molteplici iniziative che hanno reso questi due giorni particolarmente interessanti: dalle acrobazie freestyle dei windsurf  all’evoluzioni in aria dei kitesurf, dall’esercitazione di recupero naufrago dei reparti specializzati della Marina Militare  per passare al raduno zonale della classe Optimist sulle cui quale avviene il “battesimo” dei futuri skipper.

All’interno del comprensorio Terravecchia, il programma dell’Open Day vede altresì effettuate interessanti conferenze, dimostrazioni ed esercitazioni dei Palombari della Marina, di unità di salvamento cinofile in acqua, esibizioni sportive, raduno auto d’epoca, mostra statica di aeromodellismo, esposizione di quadri d’autore e numerosi street food dove si possono gustare tipici specialità locali e regionali.

Le unità navali della base di Augusta “Bettica“, “Driade” e “Chimera” potranno essere visitate anche oggi, domenica, dalle ore 15 alle 18,30.

In programma, stasera,uno spettacolo musicale che farà da cornice alla premiazione delle regate, nonché la chiusura della manifestazione e dell’open day edizione 2017 di MARISICILIA.

 

 

 

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com