Un ripescaggio inaspettato ma sperato. L’Aretusa festeggia l’ammissione al campionato di serie C1 di calcio a 5 per il secondo anno consecutivo. Sarà una delle 6 squadre della provincia di Siracusa a comporre il girone B del massimo campionato regionale. Le altre sono le favorite Holimpia e Futura Rosolini, il Ferla, il Carlentini e il Real Palazzolo. Completano il gruppo 4 compagini catanesi, 3 messinesi e una ragusana. Saranno pertanto 14 le squadre che, a partire probabilmente da sabato14 settembre (giorno in cui dovrebbe iniziare il torneo) si daranno battaglia per raggiungere i rispettivi obiettivi.

La compagine biancazzurra sarà guidata dal riconfermato Giorgio Trotolo. “Siamo molto contenti di ripartire dal campionato di serie C1 – esclama il presidente Claudio Maniscalco – E’ un sogno che si avvera perché sapevamo che le possibilità non erano molte. Si sono liberati posti a sufficienza per il ripescaggio e così la nostra domanda è stata accolta. Stiamo allestendo un roster che possa essere idoneo ad affrontare la categoria”.

Tra le formazioni che lotteranno per il salto in serie B c’è la Futura Rosolini, che ha appena ufficializzato l’ingaggio del tecnico siracusano Peppe Spadaro. Si tratta di un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e che rappresenta un lusso per la categoria. Un vero e proprio colpaccio quello messo a segno dal presidente Daniele Giurato. “Peppe Spadaro è una garanzia – dice il massimo dirigente rosolinese – Ha accettato la nostra proposta e noi siamo davvero entusiasti di accoglierlo. Non ci nascondiamo: intendiamo lottare per andare in B. L’Holimpia forse ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre, ma sarà il campo a parlare. Noi proveremo a vincere il campionato ma, se dovessimo arrivare secondi, saremmo ugualmente soddisfatti. Avremmo il vantaggio del fattore campo nelle sfide dei playoff”. A fare da vice a Spadaro sarà Corrado Genesi, tecnico che ha portato la Futura Rosolini dalla serie D alla C1, centrando due promozioni consecutive. Spadaro allenerà un gruppo forte, con elementi di categoria superiore, come Franco Gilli, centrale difensivo di nazionalità argentina che lo scorso anno ha contribuito alla promozione dell’Acireale in B, realizzando 25 reti.

Obiettivi meno ambiziosi per il Real Palazzolo, che cercherà di mantenere la categoria senza affanni. La squadra ha completato la seconda settimana di preparazione e ora si fermerà per qualche giorno. Riprenderà ad allenarsi dopo Ferragosto. “Abbiamo confermato tutti i giocatori dello scorso anno – spiega il presidente Davide Farina – e stiamo aggiungendo altri due elementi di esperienza. Si sono aggregati diversi ragazzi che lo scorso anno hanno disputato l’under 19 e che stanno facendo la preparazione con la prima squadra. Puntiamo ad una salvezza tranquilla, evitando gli errori del passato”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com