Impennata di contagi, Lentini e Carlentini sono ora in “zona rossa”

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza che istituisce nuove aree “blindate” nell’Isola, a causa dell’aumento dei contagi del Covid-19. Si tratta dei Comuni di: Acireale, in provincia di Catania; Carlentini e Lentini, in provincia di Siracusa ; Marianopoli e Resuttano, in provincia di Caltanissetta; Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino. Il provvedimento, richiesto dai sindaci e a seguito delle relazioni delle Asp, entrerà in vigore sabato 17 aprile per cessare l’efficacia mercoledì 28 dello stesso mese. Carlentini e Lentini in “zona rossa“, così come confermato dai rispettivi sindaci, Giuseppe Stefio e Saverio Bosco. Al superamento dell’incidenza cumulativa settimanale dello 0,25 per cento di nuovi contagiati Covid in rapporto alla popolazione (vedi decreto-legge del 13 marzo), l’iter prevede la richiesta non vincolante della “zona rossa” da parte dei sindaci al governatore, accompagnata da relazione dell’Asp competente.

“I dati ricevuti stamattina (ieri ndr) dall’Asp esprimono 47 nuovi casi di positività al Covid-19 (a fronte di circa 80 attuali positivi ad oggi, ndr) nell’ultima settimana di riferimento (8-14 aprile). Tale incremento supera la soglia limite prevista dalla legge (250 su 100 mila abitanti) e impone la dichiarazione della “zona rossa” – ha scritto sulla pagina social il primo cittadino di Carlentini.

Il sindaco Stefio addebita il superamento della soglia limite dell’incidenza cumulativa settimanale nel suo comune alle festività pasquali: “Purtroppo ciò che noi abbiamo temuto nei giorni passati, che era legato al ponte della Pasqua e della Pasquetta lo stiamo purtroppo registrando. I comportamenti non sono stati dei migliori, e quindi questi dati sono frutto della poca attenzione che purtroppo abbiamo avuto in questo periodo”. “Auguro che quanto prima usciremo fuori da questa balorda situazione”, conclude.

Nelle stesse ore pomeridiane, il sindaco di Lentini ha scritto: “Oggi (ieri ndr) abbiamo ricevuto, da parte delle autorità sanitarie, la comunicazione con cui si certifica il superamento del tasso di incidenza settimanale di nuovi casi positivi al Covid-19, stabilita dal Dpcm (250 nuovi casi a settimana, ogni 100.000 abitanti). Con 115 casi totali, ma soprattutto con 66 nuovi casi nell’ultima settimana di riferimento, Lentini nel prossimo Decreto regionale, sarà inserita tra i Comuni in zona rossa. Purtroppo quello che temevamo e che si sta registrando in tutta la regione, è accaduto anche da noi”. Per quanto concerne la situazione nel resto della provincia, nei comuni di Rosolini e Solarino con l’ordinanza del presidente della Regione siciliana numero 40 è stata prorogata fino al 22 aprile la “zona rossa”, già istituita a partire dalla domenica di Pasqua (4 aprile). Da ieri, poi, Buscemi, non è più “zona rossa”. Anche Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo sono uscite dalla “zona rossa” nei giorni scorsi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com