Passwork e Croce Rossa Siracusa, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di
Siracusa, presentano il concerto dei Qbeta che si terrà, questa sera, mercoledì 28 giugno, alle ore 21:30 presso l’Ostello dei lavoratori stranieri stagionali di Cassibile, in via dei Timi a Cassibile.
L’evento musicale con i Qbeta è stato organizzato al fine di condividere questa esperienza con l’intera comunità ed aprire le porte dell’Ostello alla comunità territoriale. L’invito si estende in particolare ai cittadini di Cassibile, alle altre comunità di immigrati e alle diverse realtà giovanili e associative presenti sul territorio.
Nel corso di questi tre anni, l’Ostello gestito da parte di Passwork e Croce Rossa Siracusa, finanziato dall’Assessorato alla Famiglia della Regione Sicilia, ha offerto ospitalità a circa 450 lavoratori stranieri impiegati nella raccolta degli ortaggi nella zona agricola di Cassibile/Siracusa, nel periodo compreso tra marzo e giugno.
È evidente il miglioramento delle condizioni di convivenza nella comunità di Cassibile, grazie alla riduzione dell’impatto degli insediamenti abusivi dei lavoratori stagionali sul territorio e al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori ospitati.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche come la Prefettura di Siracusa, la Regione Siciliana e il Comune di Siracusa, nonché i sindacati dei lavoratori, gli enti datoriali rappresentativi delle imprese agricole, l’ente bilaterale agricolo territoriale EBAT di Siracusa, il Polo Sociale Integrato di Siracusa “Comune dei Popoli” e le organizzazioni di terzo settore.
“TERRA CHE SUONA!” rappresenta un tributo a questa sinergia territoriale virtuosa, che si incarna perfettamente nella frase “le persone che lavorano insieme in una comunità forte, con un obiettivo condiviso e uno scopo comune, possono rendere possibile l’impossibile” (Tom Vilsack).
Tutti i cittadini e le comunità interessate sono invitati a partecipare a questo concerto speciale dei Qbeta, che rappresenta un momento di celebrazione e condivisione dell’esperienza positiva che è stata realizzata nel corso di questi anni.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com