La CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro e la UIL hanno proclamato 8 ore di sciopero nazionale il 20 novembre: “per alzare i salari, per estendere i diritti e per contrastare una legge di bilancio che non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e non offre futuro ai giovani“.

“Il governo Meloni- scrivono in una nota i segretari generali di Cgil e Uil Sicilia Alfio Mannino e Luisella Lionti- sta distruggendo la sanità pubblica, vuole fare cassa con le pensioni, aumenta le tasse non sta facendo niente per lo sviluppo del Mezzogiorno. Tutto ciò – sottolineano- avrà conseguenze drammatiche in Sicilia, dove i giovani non trovano lavoro, avranno dunque difficoltà a costruirsi una pensione, dove il lavoro che c’è è precario e mal retribuito, dove le pensioni a causa di una base produttiva e occupazionale fragile, sono già più basse che nel resto del Paese. In una regione- aggiungono- con un sistema sanitario pubblico in enorme difficoltà e un’infrastrutturazione sociale e materiale debole”. Cgil e Uil Sicilia rilevano che “i siciliani hanno dunque ragioni forti per scendere in piazza. Fare sentire la propria voce con lo sciopero – dicono Mannino e Lionti- è il metodo democratico che abbiamo per dire al governo Meloni e al governo Schifani che la realtà è diversa da quella che loro raccontano. È una realtà fatta di disagio sociale, povertà crescente, solitudine degli anziani e delle donne che non possono fruire, come del resto tutti, del diritto alla salute e a un welfare efficiente. Una realtà che questo governo sta contribuendo a determinare e a rafforzare”.
“A Siracusa, il 20 novembre – assicurano gli organizzatori – terremo una manifestazione regionale che partirà alle 9,30 da piazzale Marconi e si chiuderà in piazza Archimede“.
Tra gli interventi ci saranno quelli di Roberto Alosi, segretario generale della Cgil Siracusa, Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, Luisella Lionti, segretario generale Uil Sicilia e Area Vasta e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della UIL.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com