Si è svolto ieri, presso la Saletta Carta del Palazzo Municipale di Melilli l’incontro pubblico relativo alla Comunità Energetica Rinnovabile Solidale, organizzato dal Comune ibleo in sinergia con “Exalto Energy & Innovation”, società che opera nei settori della consulenza strategica alle imprese e alle istituzioni, rilevando un focus relativo al processo di transizione energetica in atto in Italia ed in Europa.
Un momento di confronto con cittadini e imprenditori di Melilli che hanno aderito alla comunità energetica con l’obiettivo di far luce sulle opportunità ecologiche e i vantaggi economici per quella che appare come la nuova frontiera della produzione delle energie rinnovabili e della decarbonizzazione .
L’ente si è da subito proposto per costituire la prima CER nel territorio di della provincia di Siracusa, ottenendo con un decreto apposito l’approvazione da parte della Regione Siciliana e la conseguente deliberazione in Consiglio Comunale in cui si è definito l’impegno a rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel territorio di pertinenza, contribuendo alla definizione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
“Le Comunità energetiche – commenta il Sindaco, Giuseppe Carta – si basano sul principio della partecipazione di più utenti che interagiscono per produrre, condividere, consumare e gestire l’energia autoprodotta da fonti rinnovabili. Energia utilizzata prevalentemente per l’autoconsumo immediato dei membri“.

“La CERS – prosegue – porterà conseguentemente benefici di carattere ambientale come la riduzione di emissioni di CO2, a quelli economici, con una netta riduzione dei costi e infine di carattere sociale incrementando il concetto di comunità, favorendo il risparmio e lo sviluppo locale. Cittadini e imprese presenti nel territorio hanno risposto positivamente nell’essere parte attiva della prima comunità energetica della Terrazza degli Iblei”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com