Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad essere più prudenti e a rivolgersi sempre alla Polizia.
Sono purtroppo tanti, infatti, gli episodi in cui i cittadini “over 65” vengono avvicinati e raggirati.

Nel pomeriggio di ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti della Questura di Siracusa, si sono recati al centro anziani “Akradina”, sito in via Italia 105, fornendo esempi concreti delle varie tipologie di truffa di cui gli anziani sono facile preda.

In particolare, gli anziani sono stati resi edotti, da Agenti che quotidianamente si imbattono in questo genere di reati, su come reagire. Sono state spiegate la truffa dello specchietto, di cui gli anziani sono vittime preferite e il comportamento da tenere nei casi in cui vengono prelevate somme di denaro (con particolare attenzione al prelievo della pensione). A tal proposito, è stato suggerito agli anziani di prelevare piccole somme di denaro e di farsi accompagnare da qualcuno. Inoltre, è stato mostrato uno Skimmer ( un apparecchio con il quale vengono clonate le carte bancomat), suggerendo agli anziani di mostrare particolare attenzione durante il prelievo. Infine, sono stati dati dei suggerimenti su come evitare le truffe via internet.

Saranno rafforzate le misure di sicurezza durante i periodi di prelievo delle pensioni in occasione delle prossime festività.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com