Allarme meduse in Sicilia, dopo la notizia della presenza della Caravella Portoghese e dell’attacco ad una bagnante nelle acque di Acitrezza, nel catanese, in queste ultime ore circolano sui social alcune foto di un’altra protezionale, pericolosa, specie di medusa, per essere precisi la “cubo medusa”.

Possibile avvistamento nel porto di Siracusa

“Stasera mi hanno girato queste foto, si trovano all’interno del porto di Siracusa, scrive un utente su Facebook, spiegando che: “Non abbiamo la certezza ma, confrontando le foto delle segnalazioni con le immagini di Google, potrebbe trattarsi di una medusa cubo, molto velenosa o addirittura mortale”.

Cubo medusa, la più velenosa al mondo

Chironex fleckeri (più nota come vespa di mare o medusa scatola o cubomedusa) è uno cnidario della classe delle cubomeduse. È stata descritta come “La medusa più velenosa del mondo”. Il contatto con i suoi tentacoli permette il rilascio delle nematocisti. La sua puntura può causare forti dolori cutanei, infiammazione e necrosi, ipotensione e ipertensione, tachicardia e aritmia.

Nei casi più gravi può sopraggiungere la morte della vittima, anche se il più delle volte, la sua puntura non richiede ospedalizzazione. È diffusa nella fascia costiera dei mari del nord dell’Australia e del Sudest asiatico, dove si nutre di crostacei e piccoli pesci.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com