Il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Mariella Maggio, durante i lavori dell’organismo parlamentare, ha ribadito la richiesta di sospensione della realizzazione della nuova discarica di rifiuti speciali in contrada Armicci a Lentini.

L’argomento è stato affrontato in commissione dove non hanno partecipato, però, l’assessore regionale ai Rifiuti, Vania Contrafatto ed i tecnici; già a febbraio scorso la commissione aveva espresso forti dubbi sulla discarica e aveva chiesto al governo Crocetta chiarimenti su procedure e autorizzazioni al progetto, il cui esito non si conosce ancora. Forti dubbi erano stati manifestati anche a fronte delle criticità presenti sulla discarica attiva nella stessa zona, prospiciente al lago ed oggetto di interrogativi per i numerosi casi di leucemia accertati.

“ La discarica, per la posizione in cui si trova – denunciano Mariella Maggio e Pippo Zappulla di Art. 1 – Mdp – che a Lentini avevano effettuato un sopralluogo nella discarica – viene attraversata dalle acque piovane che vengono trasportate nel lago e non è più tollerabile che si possa andare avanti noncuranti della salute dei cittadini e della dovuta tutela per l’ambiente”.

Maggio e Zappulla concludono, ribadendo la ferma e precisa volontà di tenere alta l’attenzione e la vigilanza sull’intero territorio, anche per la discarica esistente verificando in particolar modo il reale impatto ambientale e delle procedure utilizzate.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com