Il primo weekend d’agosto da bollino nero (ieri, il livello di criticità più alto) e rosso sulle strade e autostrade italiane prosegue con milioni di persone in viaggio verso le località di villeggiatura. Ieri non si sono registrate significative criticità, se non l’atteso incremento, sin dalle prime ore del mattino, dei veicoli in movimento, sia in viabilità ordinaria che autostradale, anche per incidenti che, a causa dell’elevato afflusso, hanno generato puntualmente code.

In particolare, sono stati segnalati rallentamenti in prossimità dei grossi centri urbani e delle principali direttrici del Paese, tra cui la A1 tra Milano e Bologna, il nodo fiorentino e tra Roma e Frosinone, in A4 in area padovana e dei lidi veneti, in A10 tra Arenzano e Albisola, in A12, in A22 tra Bolzano e Affi e al nodo con la A1, in A24 tra Tivoli e Castel Madama. Si segnalano poi, come spesso accade, code alle aree di frontiera, a Ventimiglia, a Como per l’attraversamento della dogana svizzera, a Ugovizza e a Trieste. Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia. Per consentire la fluidità del traffico – si ricorda – Anas (Gruppo Fs Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da oggi e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278). 

Gli itinerari interessati sono, in direzione Sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e in uscita dai centri urbani. 

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. 

Il divieto di transito dei veicoli pesanti, in vigore da ieri, proseguirà anche oggi, domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00.

I consigli per chi si mette in viaggio

Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze:

  • Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo;
  • Controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua;
  • Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi;
  • Non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida;
  • Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza);
  • Rispettare i limiti di velocità e tenersi sempre sulla corsia libera a destra, mantenendo la distanza di sicurezza;
  • In caso di stanchezza o sensazione di sonno fermarsi, in sicurezza in area di servizio, per riposarsi e recuperare le energie psicofisiche necessarie;
  • Non distrarsi mai alla guida – Sono tre i tipi di distrazione da evitare quando si conduce un veicolo: visiva (non guardare la strada), cognitiva (non porre attenzione alla guida) e manuale (avere le mani impegnate).
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com