Nella seduta del 29 gennaio 2021 il CdA del Gal Natiblei ha approvato la graduatoria delle istanzeammissibili afferenti al bando 16.3 – Ambito 3 relativo alla cooperazione tra piccoli operatori perorganizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo ela commercializzazione del turismo.Si tratta di un’azione con la quale verrà finanziato un unico gruppo di cooperazione, costituito dadiverse microimprese del territorio operanti nel settore turistico, per un importo di progetto e dicontributo pari ad 275.000 euro.Con il progetto, che avrà concreto avvio in primavera, si rende possibile l’aggregazione di soggettiallo stesso tempo eterogenei e complementari da un punto di vista imprenditoriale che hanno saputodar vita a una strategia fondata sulla collaborazione in rete con puntuale ripartizione di ruoli,compiti e funzioni con un progetto biennale di sviluppo turistico basato sulla promozioneterritoriale integrata che si fonda su 6 direttrici di intervento: creazione di un brand collettivo;realizzazione di un hub che funga da collettore on line delle iniziative programmate e di spuntiprogettuali futuri attraverso adesione di nuove soggettività (microimprese, istituzioni, associazioni);processi di accompagnamento nell’innovazione digitale delle Mpmi costituenti (ora e in futuro) ilpartenariato; creazione di itinerari turistici sperimentali corrispondenti alle direttrici di sviluppoterritoriale individuate in fase di analisi di mercato: cultura/heritage, enogastronomia, sport,religione, cinema; promozione esterna dell’offerta turistica locale attraverso la partecipazione afiere di settore; pubblicità obiettivi e risultati di progetto.Soddisfatti i vertici del Gal NatIblei e il presidente Vincenzo Parlato, sindaco di Sortino, inconsiderazione del periodo storico difficile caratterizzato da innumerevoli restrizioni ai movimentidi cittadini e imprese dovute alle prescrizioni di contrasto alla pandemia da Covid-19. “Nonostantele difficoltà – dice Parlato – attraverso un’organizzazione flessibile ed efficace, sono state messe incampo forti azioni di animazione territoriale attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche divideoconferenza oltreché modalità di diffusione e veicolo delle informazione tramite potenziamentodei canali social e messaggistica istantanea. La cooperazione, quindi, come nuovo metodo peraffrontare le difficoltà di un settore, quello turistico, pesantemente danneggiato dall’emergenzaepidemiologica”. Navigazione articoli SeeSicily, pubblicato dalla Regione decreto per l’affidamento della campagna di comunicazione MSC SEASIDE AFFIANCA MSC GRANDIOSA IN MEDITERRANEO DA MAGGIO: LA NAVE FARÀ SCALO PER LA PRIMA VOLTA A SIRACUSA