Lutto nel mondo della canzone siciliana. Dopo una breve malattia, all’età di 84 anni, è morta Lucia Siringo, popolarissima interprete siracusana.

Il suo nome è legato alla cultura folk dell’Isola e allo storico Gruppo “Cori di Val D’Anapo” con cui girò il mondo intero, agli inizi degli anni ’60. Dello stesso gruppo faceva parte Salvatore Di Paola, altro bravissimo cantante, scomparso nel 1971, con cui la Siringo aveva duettato in molti brani.
Debuttò giovanissima con il complesso “JOLLY” di Melilli, presentandosi al pubblico con le canzoni di musica leggera di quel periodo. Fu il maestro Corrado Maranci a volerla nel Gruppo “Cori di Val D’Anapo“. Il grande musicista definì la sua voce “ineguagliabile” e dotata di “intense sfumature uniche”.

Nel 1963 un altro passo importante nella sua luminosa carriera. Lucia Siringo partecipa a “Gran Premio“, trasmissione televisiva del sabato sera, abbinata alla Lotteria di Capodanno e basata sulla tradizionale gara canora di fine anno.
A differenza di “Canzonissima“, trasmessa l’anno precedente, in “Gran Premio” gli artisti in gara (attori di prosa, cantanti di musica leggera, di musica lirica e ballerini) rappresentavano una regione italiana, ed ogni regione aveva una madrina ed un padrino. Il programma fu condotto da Lina Volonghi con Gilberto Govi.
La gara fu vinta dalla Sicilia nella cui squadra tra le cantanti, vi era Lucia Siringo.
Da tempo Lucia Siringo aveva abbandonato le scene. La sua ultima apparizione era avvenuta in occasione della consegna del Premio Paladino, nel 2011, prestigioso riconoscimento per la sua straordinaria carriera artistica.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com