In una nota diffusa dal Meetup Siracusa Movimento 5 Stelle viene citata la recente classifica diffusa nei giorni scorsi da ” Il Sole 24 ore con la “Mappa dell’Italia che cerca di uscire dalla crisi” e dimostra sempre più una certificazione lampante dell’immobilità economica in cui è sprofondata la città di Siracusa.

” I dati elaborati da Prometeia, riguardanti il triennio 2013-2016,  – prosegue la nota dei pentastellati – sono stati confrontati con i dati prodotti dagli studi effettuati nel 2014, relativi al periodo 2009-2013, allorquando la crisi iniziava a mostrare i suoi effetti e da quello che si evince, leggendo le tabelle, la città aretusea non è restata immune dalle conseguenze che hanno coinvolto tutta la nazione.

A preoccupare è soprattutto la classifica del reddito annuo pro-capite degli italiani, in cui Siracusa è posizionata all’ultimo posto, con soli 14.637 €, con una flessione del 13,1 %. Più in generale, Siracusa si attesta al terz’ultimo posto (95 su 100), con 31,9 punti su 100, tra le città che hanno provato a reagire alla crisi economica.

C’è da sottolineare, oltretutto, che la città ha vissuto, nel periodo esaminato, l’avvicendamento di due amministrazioni, dal Centro Destra a quella di Centro Sinistra, senza avere trovato un antidoto che riuscisse ad ammortizzare tale prostrazione.

Certamente è innegabile – continua la nota – che il trend è negativo un po’ in tutto il territorio nazionale, purtuttavia, la sensazione è che la politica a tutti i livelli, nazionale, regionale e locale, non abbia giocato tutte le carte disponibili per combattere una sempre più grave situazione.

Non basta aver attinto a qualche fondo europeo per sistemare una strada o una piazza, né istituire una ztl al centro storico il fine settimana oppure accendere una tabella elettronica. Non basta piazzare qualche opera d’arte su un litorale lasciato all’abbandono, o una piccola statua all’ingresso di Ortigia. Non basta realizzare due mesi di tragedie al Teatro Greco e soprattutto non ci si può sentire smart per questo!

Insomma, l’unica arma che questa città ha a disposizione per risollevarsi  – si chiedono i grillini – è il turismo? Ormai lo sanno anche le pietre. Effettivamente, in certi periodi dell’anno Siracusa pullula di viaggiatori, purtuttavia si resta ben lontani dai numeri che questa città, per le risorse naturali, archeologiche, artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche ecc. che possiede, potrebbe e dovrebbe sostenere. Ben lontani da numeri realizzati da città o piccoli borghi che in Italia riescono ad ottenere, anche in piena crisi, pur non avendo nemmeno la metà delle risorse che conta la città aretusea.”

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com