Si svolgerà nella splendida cornice del Vivaio Comunale di Siracusa la manifestazione “Luglio al Vivaio” che prevede la realizzazione di due eventi gratuiti organizzati da alcune Associazioni del Terzo Settore in collaborazione con il Comune di Siracusa e con l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa responsabile del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Vivaio.

Si parte Martedì 24 luglio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 24.00 con “Greentercultura”, un eco evento interculturale promosso da Giosef Siracusa  e realizzato in collaborazione  con Rifiuti Zero Siracusa, Intercultural Studies Center, ValorAbile, A.I.D.E. Sicilia, I Viaggiatori del Tempo, CNA Siracusa, Pro Loco Siracusa e Coop. Soc. Mondo Nuovo.  Il progetto, un percorso strutturato in rete che si sviluppa all’interno del progetto Erasmus+ “ Youth Workers Academy”, intende essere una occasione  per la comunità territoriale di consolidare e condividere buone pratiche e di avviare processi per il rispetto dell’ambiente (a modello Rifiuti Zero Siracusa) e il rispetto dell’Altro. L’evento prevede giochi, laboratori creativi, esibizione di band giovanili, visione documentari e cena sociale.

 

 

Il secondo evento della manifestazione “Luglio al Vivaio” è invece previsto per Venerdì 27 luglio 2018 dalle ore 20.00 alle ore 24.00. “Eclissi di Luna al Vivaio” è organizzato dalla Associazione Rifiuti Zero Siracusa con il contributo delle Associazioni Anteas, Gruppo Mamme Siracusa, Lipu, Pro Loco, Giosef, ValorAbile, Nuova Acropoli e la collaborazione dei docenti di scienze dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi”. L’evento prevede l’osservazione con telescopi dell’eclissi lunare più lunga del secolo e dei pianeti presenti nella serata (Venere, Giove, Saturono, Marte), in collaborazione con l’astrofilo autocostruttore siracusano Riccardo Spada. Sono previsti, inoltre, proiezioni di documentari, degustazioni di prodotti tipici e conversazione sui diversi aspetti delle eclissi con la collaborazione dei docenti di Scienze dell’Istituto “L. Einaudi”.

Gli eventi, che si svolgono entrambi al Vivaio Comunale di Siracusa, in via di Villa Ortisi, 56 sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

La manifestazione “Luglio al Vivaio” rientra all’interno dell’Accordo di collaborazione  (siglato ad ottobre del 2017) tra il Comune di Siracusa e l’Associazione Rifiuti Zero Siracusa per la valorizzazione del Vivaio Comunale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com